Attivati – i sentieri dell’isola di Krk

La primavera ci sta bussando alle porte, ciò significa che sta arrivando un tempo più caldo e bello. Le temperature più piacevoli e il sole ci attirano e dove, se non fuori per una passeggiata. Tutti sappiamo che una passeggiata è molto salutevole per tutto l’organismo e fa anche bene per tirar giù qualche chilo accumulato durante l’inverno. Per questo motivo dedicheremo questo blog ai sentieri sull’isola di Krk. Dove passeggiare? Che cosa vedere? Leggete il seguito per saperne di più. 

Sull’isola di Krk esistono sentieri curati e segnati per un totale di più di 300 chilometri. Sì, avete letto bene. La scusa che non avete dove camminare fa un buco nell’acqua :D. I numerosi sentieri possono essere suddivisi in facili e difficili. Mentre i sentieri più facili si riferiscono di più a quelli lungo il mare, quelli difficili sono indicati per i camminatori più attivi e alpinisti. Lo sapete da soli a quale gruppo appartenete, e adesso guardiamo, dove ci portano questi percorsi sull’isola di Krk.

Percorsi istruttivi

Se v’incamminate lungo la Put glagoljaša (strada dei verbi), lunga circa 200 metri, dalla città di Gabonjin verso la chiesetta si S. Pietro o il sentiero glagolitico di Bescanuova, vedrete alcune sculture in alfabeto glagolitico e conoscerete una lettera storica in Croazia. Riguardo alla lapide di Bescanuova potrete leggere di più tra i nostri blog precedenti: La lapide di Bescanuova – “il monumento più importante della letteratura croata”.

Percorsi circolari

Il percorso più famoso e più grande è la tangenziale di Krk che collega i percorsi segnati dell’isola di Krk. Inoltre si trova la tangenziale alpina “Putovima Dobrinjštine (le strade del bene)” lunga circa 20 chilometri, parte dalla città di Šilo fino a Dobrinja per poi ritornare indietro a Šilo.

Le passeggiate guidate

Le manifestazioni sotto il nome “Pješačka tura krčkim putevima šparoga (la passeggiata lungo le strade di asparagi di Krk)” si svolge in aprile. Essa comprende una passeggiata di più ore e una gita in barca, alla fine dell’avventura segue una frittata da 1002 uova con asparagi i quali, le sue proprietà curative sono conosciute da più di 3000 anni. 

Le vette di Krk

Se siete amanti delle arrampicate, allora vi consigliamo i sentieri che portano alle vette di Krk, il Veli vrh (541 m) e Obzova (568 m). Una volta raggiunta la vetta potrete ammirare una fantastica vista e godere di una pace lontani dalla folla.

Questo tipo di attività è particolarmente bello in autunno e primavera in quanto, il tempo è ideale – non fa né troppo freddo né troppo caldo. Scoprite l’isola di Krk, la sua storia e la sua cultura, passeggiando e ammirando la fantastica natura. Nel proseguimento guardate le mappe dei sentieri. Lo zaino in spalla e partenza, forse ci incontreremo da qualche parte!

La parte settentrionale dell’isola

La parte meridionale dell’isola