La lapide di Bescanuova- “Il monumento più prezioso dell’alfabetizzazione croata”

Leggendo i nostri blog non è un segreto che l’isola di Krk è la destinazione ideale per una vacanza per tutte le generazioni appunto per le sue offerte su misura per ogni fascio di età. Questa volta, oltre alle bellezze naturali, desideriamo che conosciate pure la storia e la cultura croata attraverso uno tra i più importanti monumenti antichi croati, scritto in alfabeto glagolitico.

La lapide di Bescanuova è il monumento croato più importante. Scoperta nel 1851 nella chiesa di S. Lucia a Jurandvor si trova non distante da Baška sull’isola di Krk. Si tratta di una pietra la quale è incisa in alfabeto glagolitico, oltre al nome nazionale croato, in lingua croata. Si stima che la lapide è stata incisa intorno al 1100. Attraverso la scoperta della lapide di Bescanuova inizia l’esplorazione della lingua e la letteratura croata.

La lapide è di dimensioni 199 cm x 99,5 cm x 9 cm e pesante intorno 800 kg. Il testo inciso sopra è composto di due parti e scritto in 13 righe. La prima parte racconta di come il re croato Zvonimir diede in dono il terreno del monastero benedettino a S. Lucia. La seconda parte parla del completamento della costruzione della chiesa la quale appartiene al monastero di S. Lucia. L’alfabeto glagolitico utilizzato sulla lapide di Bescanuova è una fase transitoria tra il glagolitico rotondo e quadrato, ma si riscontrano parole pure in latino e cirillico.

Quando fu scoperta, era in pessimo stato, c’erano crepe in tre punti, una sua parte era rotta e in certi punti pure molto usurata. Dal 1934 la lapide si trova a Zagabria nell’atrio dell’accademia croata delle scienze e delle arti, dove è stata ripulita dal sale e conservata fino ad oggi.

Nella chiesetta di S. Lucia a Krk si trova una copia della lapide. Se capiterete a Jurandvor potrete vederla. Intorno alla chiesa si trovano un parco archeologico e un monastero benedettino. Un’attrazione turistica conosciuta è il sentiero glagolitico di Bescanuova – un sentiero con sculture in pietra con incise le parole in glagolitico. 

La lapide di Bescanuova rappresenta un monumento archeologico, linguistico e un’opera letteraria. La lapide è il documento più antico dove la parola “Croazia” è scritta in lingua croata e scrittura glagolitica. Sono passati all’incirca 920 anni da quando fu incisa e l’anno prossimo saranno 170 anni da quando fu scoperta.

Questa è solo una piccola parte di ciò che potrete vedere e scoprire della ricca storia dell’isola. Esistono ancora numerose chiesette e monasteri, siti archeologici e resti di strutture paleocristiane i quali raccontano storie preistoriche dell’isola. Resta a voi scoprirle.