Una perfetta gita da un giorno dall’isola di Krk – andiamo a Fužine

Fužine è una città pittoresca nel Gorski kotar e ne abbiamo già parlato nel blog precedente, adesso ne parleremo più nei dettagli. È bella in qualsiasi periodo dell’anno – è rinfrescante durante le calde giornate estive e d’inverno quando nevica, si trasforma in un fantastico idillio. Per questo non stupisce che Fužine è la destinazione ideale per tutti, sia per i turisti locali sia quelli stranieri. È situata a 730 metri sopra il livello del mare e questo è il motivo per il quale prevale una variante continentale del clima mediterraneo che caratterizza piacevoli primavere, estati e autunni, come lunghi e innevati inverni.

Collegamenti di trasporto

Arrivare a Fužine è molto semplice dato che si trova vicino all’autostrada Zagabria – Fiume. È vicina pure al mare della riviera di Crikvenica dal quale vi servirà solamente una mezzoretta e distante dall’isola di Krk una ventina di chilometri.

Punti d’interesse e attrazioni

Nei dintorni di Fužine si trovano ben tre laghi artificiali: Bajer, Lepenica e Potkoš, sono stati creati per via delle enormi piogge che cadono durante l’anno. A parte il fatto che sono ricchi di pesce e quindi un vero paradiso per i pescatori, sui laghi si svolgono regate di vela, gare in immersione, è possibile fare surf, gite in barca e canoa. Per molti di loro d’estate i laghi fungono da rinfresco e si può fare il bagno.

Qui si trova anche il più rilevante tra i monumenti della natura- la grotta Vrelo lunga circa 300 metri. Si stima che si sia formata circa quattro milioni di anni fa. Attraverso essa scorre un fiume sotterraneo ed è l’unica grotta con queste caratteristiche in Croazia. Oltre a questo è stata adattata per le persone che portano qualche handicap perché priva di scalini lungo il percorso.

Come destinazione turistica popolare Fužine offre ai turisti numerosi contenuti sportivi e ricreativi come le piste ciclabili, sentieri e percorsi alpini.

Questa zona è pure ricca di monumenti culturali e sacrali. Il più interessante è il Santuario della Madonna della Neve a Ličko polje dove secondo i racconti è apparsa sulla neve.

Fužine sono molto conosciute per la loro offerta gastronomica. I ristoranti offrono una ricca scelta di specialità autoctone fatte nel modo tradizionale.

È sempre più popolare sia tra gli abitanti locali sia quelli stranieri. È una destinazione molto popolare pure per festeggiare l’anno nuovo in quanto, ricoperta da neve, si trasforma in una vera bellezza del Gorski kotar. Oltre che potrete godere di un’atmosfera romantica mentre vi scalderete vicino a un camino con una tazza di tè caldo, venite a Fužine a San Silvestro, festeggerete il Capodanno due volte, la prima a mezzogiorno, e poi a mezzanotte.