Innamoratevi delle bellezze naturali nel Quarnero e nelle sue vicinanze

I parchi nazionali sono degli ambienti protetti di una particolare bellezza naturale incontaminata nei quali si trovano la vegetazione e gli animali, l’influenza dell’uomo in essi è limitata. Nelle vicinanze si trovano quattro parchi nazionali i quali meritano sicuramente visitare.

Risnjak
È situato nell’altopiano del Gorski kotar e la maggior parte del suo territorio è composto da un massiccio montuoso – il Risnjak. In questo piccolo regno del bosco possiamo trovare diverse sorgenti che creano ruscelli i quali vanno a scorrere fino a creare la sorgente del fiume Kupa. La vetta più alta è il Grande Risnjak insieme all’enorme Snježnik rappresentano un vero e proprio confine climatico e della vegetazione tra il litorale e l’entroterra Croato.

Brioni
Sono il più interessante, il più grande e il più frastagliato gruppo d’isole (14) lungo la costa occidentale istriana. La biodiversità favorita dalla posizione geografica, lo sfondo geologico e la geomorfologia, la diversità dell’habitat e la sua posizione isolata emoziona ogni visitatore. Il clima è mite, mediterraneo molto soleggiato e unita all’elevata umidità favoriscono lo sviluppo di fitte vegetazioni e un piacevole soggiorno sulle isole. 

Velebit settentrionale
Il Velebit settentrionale è il più giovane tra gli otto parchi nazionali in Croazia. Questa parte del Velebit è un vero mosaico creato da svariati habitat i quali ospitano numerose specie vegetali, di funghi e animali le quali ricchezze abbiamo appena iniziato a scoprire. Quest’anno il parco compie il suo ventesimo compleanno. 

I laghi di Plitvice
I laghi di Plitvice sono il più antico e il più grande parco nazionale croato, situato nel Gorski kotar. Il processo di calcificazione rappresenta un valore unico e universale grazie al quale i laghi sono stati dichiarati patrimonio UNESCO dell’umanità. Il gruppo è composto da 16 laghi tutti con un loro nome, alcuni minori, i quali si susseguono. Non esiste un periodo ideale per visitare i laghi di Plitvice, perché sono magici in qualunque periodo dell’anno.

Il parco naturale è un’area dell’entroterra o marittima con grandi biodiversità, con dei particolari lineamenti ecologici, con pronunciati paesaggi e valori storico culturali. Ha inoltre uno scopo scientifico, culturale, didattico e ricreativo. Dei parchi naturali ne citeremo i seguenti.

Učka
Il parco naturale di Učka comprende l’omonima pianura e una parte della Cicceria, situato sulla costa dell’Adriatico settentrionale e collega l’Istria e la parte continentale della Croazia. L’Učka è dichiarata un parco naturale per via del suo rilievo e della stretta vicinanza dal mare, il quale ha permesso lo sviluppo del suo clima e la fitta vegetazione nei boschi. A parte le passeggiate, potrete divertirvi con l’alpinismo, ciclismo, l’arrampicata libera e altro.

Velebit
Il parco naturale del Velebit è la più grande e più complessa area protetta nella Repubblica di Croazia. Il suo rilievo e la vegetazione comprendente la pianura più caratteristica della Croazia, la quale, grazie al suo valore naturale è stata annessa alla rete mondiale di riserve della biosfera dall’UNESCO. Nell’area di Velebit si trovano addirittura due parchi nazionali: il parco nazionale di Paklenica e il parco nazionale di Velebit settentrionale. Qui potrete provare l’alpinismo, il rafting e il ciclismo.

Sfruttate il vostro soggiorno sull’isola di Krk e visitate almeno qualcuno dei parchi elencati. Non importa se siete avventuristi o meno, siamo sicuri che non vi spiacerà e che la Croazia e il Quarnero vi rimarranno nei vostri ricordi più belli.