Incontra il Quarnero durante la tua visita sull’isola di Krk
Table of Contents
Siete arrivati a Krk, avete trovato alloggio, avete svuotato i bagagli, visitato la città, e adesso? Dove andare? Che cosa visitare? Nel proseguimento vi suggeriremo delle città interessanti nelle vicinanze che dovrete assolutamente visitare nel corso della vostra permanenza nel bellissimo Quarnero.
Le isole di Cres, Lošinj, Rab
Fino alla città di Lopar sull’isola di Rab e fino a Meraga a Cres, si può arrivare in traghetto partendo da Valbiska a Krk arrivando in una ventina di minuti. Cres è collegata con Lošinj tramite un ponte, dal quale, tramite un altro ponte, si può proseguire fino a Mali Lošinj. I ponti sono mobili e sono agibili in orari prestabiliti, date quindi un’occhiata agli orari di apertura.
Rab, conosciuto anche come l’Isola felice, è separato dalla terraferma tramite il canale di Velebit ed è circondato da numerose isole. Il 30% è ricoperto da vegetazione ed è per questo che è sopranominata anche l’isola di smeraldo. Il mare vicino a Lopar è abitato pure da delfini, e con un po’ di fortuna potrete vederli. La spiaggia Paradisiaca di Lopar è una spiaggia sabbiosa ed è dal 2012 nella lista tra le 10 spiagge più belle del mondo.
Cres è la nostra isola più grande dell’Adriatico, ma allo stesso tempo l’isola abitata con meno abitanti. È dimora inoltre dell’avvoltoio dalla testa bianca, un uccello molto raro e protetto. Se siete degli amanti della ricreazione, dello sport e delle lunghe passeggiate al tramonto, questa isola non vi lascerà sicuramente indifferenti.
Lošinj è conosciuta come l’isola della vitalità. Con più di 200 giorni di sole l’anno e con la migliore qualità dell’aria e del mare è dichiarato luogo di cura climatico.
Queste isole hanno tutte una loro storia antica da raccontare, ricche di un patrimonio culturale, tantissime piccole chiese, monasteri e palazzi, e nascondono in sé una ricchezza di flora e fauna e tradizioni che dovete incontrare.
Crikvenica, Rijeka, Opatija
Se vi deciderete di visitare la terraferma, vi consigliamo di mettere sulla vostra lista Crikvenica, Rijeka e Opatija.
La zona nei dintorni di Crikvenica attira i turisti grazie alle sue numerose spiagge e ai suoi lunghi sentieri, vedette dalle quali parte un’incredibile vista su tutto il golfo del Quarnero e alla combinazione tra l’aria del mare e quella delle montagne dell’entroterra.
La città più grande del Quarnero e pure porto marittimo è Rijeka. Si trova al centro del Quarnero e dista una cinquantina di km da Krk. Qui avrete cose da vedere indipendentemente dal periodo dell’anno che sceglierete per visitarla. Rijeka è un’ottima scelta se vorrete fare shopping, e potrà piacere pure ai giovani i quali vorranno conoscere la vita notturna del Quarnero.
Ricca di numerosi hotel, ville da favola con giardini, bellissimi parchi e spiagge, Opatija è una destinazione inevitabile per ogni vero edonista. È conosciuta principalmente per il suo sentiero lungo la costa, il Lungomare, lungo 12 km.
C’è tanto da vedere, vivere, assaporare e conoscere in queste zone del Quarnero che probabilmente non riuscirete a vederle tutte. Quello che non riuscirete a visitare quest’anno, lo visiterete l’anno prossimo