Svoltate per la strada più gustosa, la strada per i sapori di Krk

Che l’isola di Krk è la destinazione ideale per il riposo dalla primavera all’autunno non è un segreto. Sempre di più, turisti e ospiti di anno in anno confermano la sua popolarità, la sua bellezza e la sua ricca offerta. L’isola offre un’infinità di possibilità per divertirsi in una vacanza attiva, culturale, familiare ed enogastronomica, indifferentemente dalla vostra età o dal vostro stile di vita.

Lo sapete quanto bene si mangia sull’isola di Krk, l’abbondanza e le varietà di cibi e bevande!? E se la strada vi porta nel mese di aprile sull’isola di Krk lo scoprirete di prima mano in quanto si tiene la campagna gastronomica promozionale “la strada per i sapori di Krk” dove potrete godere della tradizionale cucina di Krk. Non solo potrete godere nei suoi sapori, ma allo stesso tempo incoraggerete gli abitanti a continuare e sviluppare le loro ricchezze agricole.

Assaporate l’eccellente cucina mediterranea

Grazie alla sua posizione geografica e il clima mediterraneo, l’isola di Krk di anno in anno diventa un vero centro gastronomico. La cucina mediterranea di qualità vi offre solo il meglio dell’isola e potrete gustare indisturbati nei sapori più raffinati del pesce fresco, scampi, molluschi, granchi assieme all’indispensabile aggiunta del “tesoro liquido” dell’isola di Krk – l’olio d’oliva. Le spezie benvenute della cucina di Krk sono: l’alloro, rosmarino, cipollotto, aglio, sale, prezzemolo… una vera rapsodia di spezie.

Molti abitanti dell’isola sono particolarmente fieri del prosciutto di Krk il quale è un prodotto protetto a livello dall’UE, ben salato e cosparso di spezie vegetali dell’isola, matura nella sua pelle e si asciuga sulla bora di Krk.

In molti ristoranti e taverne potrete assaggiare il prosciutto casereccio, il formaggio di pecora, olio di oliva di casa fatto solo dalle olive delle qualità dell’isola, aceto di vino, asparagi selvatici, l’eccellente agnello di Krk e la conosciuta e unica žlahtina di Vrbnik, un vino bianco secco fatto dalle viti autoctone – la žlahtina bianca che cresce solamente nelle terre di Vrbnik. Potrete visitare pure gli agriturismi, dove potrete assaggiare i prodotti caserecci e comprare souvenir gastronomici i quali sono una vera e propria esperienza.
Un altro prodotto autentico nella ricca offerta gastronomica sono le šurlice. Si tratta di una pasta fatta in casa accompagnata da svariati cibi di carne e di pesce. Se parliamo di dolci, sicuramente dovete provare quello con formaggio di pecora “Presnac” oppure con fichi secchi, frittole e crostoli.

E la cosa più importante; di tutti questi cibi autoctoni, piatti e bevande, in quanto vi troverete sull’isola di Krk potrete indisturbati goderli nei ristoranti sotto elencati a prezzi accessibili e in una fantastica atmosfera:

KRK: CASA DEL PADRONE


KRK: RESTORAN MARINA BLUE



KRK: VOLSONIS



VRH: KUĆA KRČKOG PRŠUTA ŽUŽIĆ



MILOHNIĆI: KONOBA PUD BREST
M


KORNIĆ: OPG MIRJENKO MRAKOVČIĆ


In ogni caso non tralasciate quest’ottima opportunità per una splendida esperienza gastronomica mentre ricaricate le batterie nella nostra bellissima Krk!