Il tesoro liquido dell’isola di Krk | L’olio di oliva

L’olio di oliva di Krk, chiamato anche “tesoro liquido dell’isola di Krk”, è un prodotto a marchio DOP e IGP. La produzione si svolge sia sull’isola di Krk, più precisamente nelle aree di Baška, Vrbnik, Punat, Dobrinj, Malinska-Dubašnica e Omišalj, sia sui piccoli isolotti che la circondano. Sin dall’epoca romana vi si coltiva il re del Mediterraneo, l’olivo.

Il tesoro liquido di Krk è l’olio extra vergine di oliva che si ottiene da olive di varietà autoctona, tipiche di Krk, tra cui la Debela, la Naška, la Rošulja e la Slatka, unicamente mediante procedimenti meccanici. Ognuna di queste varietà dovrebbe essere utilizzata, da sola o congiuntamente, in misura non inferiore all’80%. Per la produzione possono essere utilizzate anche altre varietà della stessa area geografica, ma non devono superare il 20% e influire sulla qualità del prodotto.

Grazie alla sua posizione geografica, l’isola di Krk contribuisce alla produzione di olio di oliva di alta qualità ad alto contenuto di acido oleico e polifenoli, i quali conferiscono freschezza e sapore amaro al prodotto. Ciò è dovuto all’influenza del clima continentale sulle condizioni climatiche di un’area mediterranea. In inverno le temperature sono basse, a volte nevica, mentre d’estate le temperature sono alte e accompagnate da siccità. Queste condizioni creano situazioni di stress biologico alle quali l’olivo risponde producendo metaboliti-polifenoli secondari, conferendo al tesoro liquido di Krk, l’olio di oliva, le sue caratteristiche specifiche

Come conseguenza dell’alto contenuto di polifenoli, che possiedono proprietà antiossidanti e proteggono l’olio da irrancidimento dovuto ad ossidazione, si ottiene un sapore piccante e amaro. L’olio di oliva di Krk è giustamente detto tesoro liquido dell’isola perché su di esso influiscono tre fattori molto importanti: fattori naturali locali, varietà autoctone e fattore umano accompagnato da una lunga tradizione nell’olivicoltura e nella produzione di olio.

Per essere venduta, ogni confezione deve essere dotata di un marchio che indica l’autenticità e l’origine geografica.

Pianifica un’escursione e visita gli oleifici sull’isola di Krk

Durante il vostro soggiorno sull’isola di Krk potrete assaggiare l’olio di oliva in diversi ristoranti, taverne e osterie. 

È possibile visitare anche gli oleifici per scoprire come avviene la coltivazione e la lavorazione delle olive. Degustando l’olio di oliva potrete sentire il suo specifico sapore ed aroma. I piatti locali tipici di Krk vengono preparati con prodotti locali a base di olive ed olio di oliva di Krk, mentre al ritorno dal viaggio potrete portare come souvenir una bottiglia di tesoro liquido di Krk.