Visita e scopri la città di Fiume – la capitale europea della cultura 2020.

Quest’anno, in occasione del vostro soggiorno sull’isola di Krk, non perdete l’occasione di visitare Fiume – il centro culturale della regione litoranea montana. Dai bellissimi parchi e sentieri, svariate attrazioni turistiche, spiagge, eventi e svariate manifestazioni – chiunque potrà trovare qualcosa d’interessante. Dobbiamo vantarsi con il fatto che Fiume è stata proclamata la capitale europea della cultura per il 2020.

Il Corso e la Città vecchia
Il Corso rappresenta il centro della città ed è la zona principale per tutti gli eventi. È caratterizzato da bellissime architetture barocche e palazzi antichi. Visitate Fiume quest’estate, accomodatevi sotto l’ombrellone dei numerosi bar situati nel Corso. Nella Città vecchia si trovano la cattedrale di San Vito e la chiesa dell’Assunzione della Beata Maria Vergine davanti alla quale si trova la Torre pendente.

Tersatto
A Tersatto si trova la Basilica della Madonna di Tersatto, la quale è collegata al centro della città tramite scalinate, esattamente 561 scalini. Non dimenticate di passeggiare attraverso il parco di Tersatto e visitate il museo di Gradina. Dal castello di Tersatto avrete una fantastica vista panoramica sulla città, e nei mesi estivi si tengono concerti e spettacoli.

Molo Longo
Se siete amanti delle passeggiate lungo il mare, vi consigliamo una passeggiata lungo il frangiflutti di Fiume, il molo longo, il quale ha 1700 metri. Dal frangiflutti si può ammirare tutta la città di Fiume.

Shopping
A parte i numerosi negozi di souvenir che tutti visitiamo quando viaggiamo, a Fiume potrete fare del vero shopping e questo in ben tre centri commerciali. La Robna kuća Rijeka (la casa del vestito di Fiume) si trova sul Corso. C’è poi il Centro commerciale Occidentale (ZTC) a ovest della città e il Tower Centar Rijeka (Tower center Fiume) nella zona est della città. Portate a casa un ricordo di Fiume e del Quarnero in maniera da ricordarvi per sempre del vostro viaggio.

Cantrida
Lo stadio Cantrida nella parte occidentale della città di Fiume è situato tra il mare e le rocce della riva le quali lo rende uno tra i più particolari del mondo. Non distante dallo stadio si trova il centro sportivo ricreativo Bazeni Kantrida, dove potrete usufruire di servizi di fitness e wellness, dei ristoranti e locali con una fantastica vista sulle isole di Krk, Cherso e Lussino e sulle città di Opatija e Lovran.

Manifestazioni:
– estate a Gradina – un programma d’intrattenimento culturale nei mesi di giugno, luglio e agosto a Tersatto
– Hartera Festival – uno tra i più famosi eventi musicali croati, si tiene a settembre
– RI Gastro (la settimana dei fichi) – i giorni della gastronomia si terranno con l’intenzione di insegnare e mantenere le tradizioni delle pietanze mediterranee (agosto e settembre)
– le scalinate di Fiume (agosto) – una manifestazione di moda di abiti da sera e vestiti delle rinomate case di moda croate e designer, si tiene sulle scalinate presso il Grand hotel Bonavia
– le notti estive di Fiume (giugno e luglio) – per la durata del festival le piazze, le vie e i terrazzi di Fiume si trasformano in palcoscenici.

Venite a conoscere la “città che scorre”!

Image by paulinas from Pixabay