Scopri i gusti caserecci dell’isola – le bevande di Krk

Che vacanze sono senza il cibo e le bevande gustose? Se amate l’autentica offerta di cibi e bevande dei posti che visitate, sull’isola “dorata” di Krk avrete sicuramente qualcosa da assaggiare. Nel nostro blog dei Top cibi e ristoranti sull’isola di Krk abbiamo riportato alcune delle specialità più conosciute le quali, dovete assolutamente assaggiare finché vi trovate a Krk. In questo blog vi scriveremo riguardo alle bevande locali caratteristiche di questa zona.

Žlahtina 

La žlahtina di Vrbnik è un vino bianco di qualità e secco, ricavato dalla vite autoctona žlahtina bianca. È interessante come questo tipo di vite riesca solamente nei vigneti di Krk. È un vino con un colore che va da un bianco chiaro a un giallo paglia con un aroma delicato e con un gusto caratteristico. La freschezza, data esclusivamente da un clima rigido, è caratteristica del clima settentrionale dell’Adriatico dove questa vite si è adattata. È consigliato consumarlo con formaggio di pecora, tutti i tipi di pesce e altre specialità del mare e carne bianca.

Valomet

Dalla žlahtina autoctona si produce il famoso spumante Valomet. La sua caratteristica sta nel tipo di maturazione. Infatti, le bottiglie di Valomet sono chiuse in casse d’acciaio e messe in mare a una profondità di 32 metri in maniera che abbiano le condizioni ideali. Queste sono una temperatura di 12 gradi Celsius, i quali non sono facili da mantenere in cantina, una mancanza di luce, una pressione maggiore di quella sopra il livello del mare e una pace assoluta. Tutte queste condizioni favoriscono la fermentazione del Valomet. Per via della žlahtina dal quale è prodotto, la quale contiene il suo zucchero naturale, allo spumante non servono aggiungere liquori.

Oltre al suo gusto unico e magico, il Valomet è conosciuto pure per il design unico della bottiglia. Il design non serve inventarlo in maniera particolare in quanto gli è stato dato proprio dal mare, inoltre grazie alla qualità e al design ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. I molluschi, i coralli e i sassolini appiccicati fanno parte di un design unico di questa bottiglia la quale, per mesi giaceva sul fondo del mare, creando una forma e gusto perfetti per i loro futuri proprietari.

Le grappe e i liquori caserecci

Tra le più famose sono le grappe di fico, il liquore di oliva, il nocino, il liquore della žlahtina di Vrbnik, di limone, di aronia e miele. Assaggiatele sull’isola o portatele a casa come souvenir. Provatele in momenti speciali o regalatele ai vostri cari. Qualunque sia la vostra scelta, sarà quella giusta.