Ravviva la tua vacanza a Krk con delle gite culturali

Se seguite i nostri blog, allora sicuramente concorderete con noi che l’isola di Krk è la destinazione ideale per la fuga dalla monotonia quotidiana e offre svariate opportunità per ognuno di noi. La magnifica natura incontaminata con un piacevole clima mediterraneo, numerose attrazioni e attività per gli avventuristi e i ricreativi, i monumenti che parlano della storia centenaria di Krk. Se desiderate conoscere più da vicino la storia croata e la cultura, vi suggeriamo delle visite di alcuni monumenti storici culturali che non potete perdervi.

Il patrimonio culturale dell’isola di Krk

La prima città che troverete appena arrivati sull’isola è Omišalj. Nella città vecchia di Omišalj si trova la Chiesa dell’Assunzione di Maria, che si può supporre risalga al XII secolo. Ai piedi di Omišalj, quando viaggiate in direzione di Malinska, si trova la baia di Sepen dove potete trovare il Fulfinum – i resti di un’antica città risalente alla seconda metà del I secolo. Nonostante tutte le ricerche odierne, la città è ancora per la maggior parte inesplorata, una sua parte si trova sotto il mare e un’altra sottoterra. Nella parte occidentale di Fulfinum, a Mirine, si trova una basilica paleocristiana a forma di croce, risalente al V secolo, a sua epoca la più grande del Mediterraneo.

Nella vicinanza di Malinska, nella località di Cickino, si trova il sito archeologico, dove sono stati trovati dei resti di città romane del I e II secolo e una chiesa paleocristiana risalente tra il V e VII secolo. Nella città di S. Vid – Miholjice, non lontano da Malinska, si trova un piccolo museo che racchiude tutte le decorazioni in pietra e altri materiali decorativi rinvenuti durante le ricerche di questo complesso paleocristiano. Non lontano dal paese di Bogovići dove ancora oggi si trovano il vecchio cimitero e il campanile, si trovava la vecchia chiesa di S. Apolinar. Risale al XII secolo, nel XV secolo fu rinnovata e ampliata e diventò chiesa parrocchiale. Il monastero di S. Maria Magdalena a Porat, nel quartiere di Dubašnica sull’isola di Krk, fu costruito nel 1480. Il monastero e la chiesa attuali furono costruiti nella prima metà del XVI secolo.

Proseguiamo verso il sud dell’isola fino a Baška, ma prima, fermatevi a Krk – la città principale dell’omonima isola. La parte antica della città di Krk è circondata da mura le quali sono state costruite tra il XII e il XV secolo e conservate sino a oggi. Oltre alle mura e al castello, un altro simbolo della città è la basilica del V secolo. In particolare da notare la località archeologica Volsonis nella quale oggi si trova l’omonimo bar. Qui sono conservati al meglio i resti dell’antica cultura romana.

Prima di entrare a Baška, vi consigliamo di visitare la chiesa di S. Lucia a Jurandvor e visitate un antico monumento con scritta in alfabeto glagolitico, la lapide di Bescanuova (dell’anno 1100) e guardate il breve filmato che vi racconterà la storia mistica sulla sua creazione e sul suo ritrovamento. In ogni modo dovete passeggiare sul sentiero glagolitico di Bescanuova, formato da sculture in pietra che si estende dalle porte di Treskavac fino alle rive antiche nel porto di Baška. Qui potrete trovare 34 sculture in pietra con incisi caratteri glagolitici.

Questa è solo una parte di ciò che potete visitare e scoprire la storia dell’isola. Esistono ancora numerose altre chiese e monasteri, siti archeologici e resti di strutture paleocristiane che raccontano fatti preistorici sull’isola. Resta a voi scoprirli.