5 motivi per visitare il Parco nazionale del Velebit settentrionale

Se siete amanti della natura e alla ricerca di una gita di un giorno durante le vacanze sull’isola di Krk, il Parco nazionale del Velebit settentrionale è un’ottima scelta.

Situato nella parte settentrionale della più grande catena montuosa della Croazia e nel parco naturale di Velebit, il quale si estende lungo la costa adriatica un po’ a sud dell’isola di Krk. È distante a circa 90 km e meno di due ore di macchina dall’isola di Krk. Qui vi aspetteranno paesaggi mozzafiato, fitti boschi, infiniti prati, mura sedimentarie, grotte, tanti animali e piante di ogni tipo.

Il Parco nazionale del Velebit settentrionale è chiazzato con numerosi sentieri e lo attraversa il mega percorso Via Dinarica, il quale passa attraverso numerose terre.

Perché dovreste visitare il Parco nazionale del Velebit settentrionale?

1. Hajdučki i rožanski kuk

All’interno del parco nazionale si trova la riserva naturale che è una vera attrazione per gli escursionisti, alpinisti e naturalisti. Grazie alle sue cime rocciose frastagliate, le valli carsiche e precipizi, è stato classificato tra i più interessanti fenomeni speleologici al mondo. Qui potrete trovare la grotta più profonda in Croazia e la 14° più profonda nel mondo. La grotta “Lukina jama” è profonda ben 1431 m.

2. La casa Velebit

La casa Velebit si trova nel villaggio Krasno, il quale è uno tra i più grandi villaggi alpini in Croazia. Su quattro piani di questa casa educativa potrete trovare numerosi uccelli e insetti, grandi carnivori e piante endemiche adattate a condizioni climatiche estreme grazie a questo parco.

3. L’orto botanico

Più di 300 tipi di piante crescono nell’orto botanico. Delle piante endemiche ce ne sono circa 40, la più popolare è la sibiraea croata, la quale è incredibilmente rara e cresce solamente a Velebit. Questa pianta della Siberia resiste a temperature fino a -30°C.

4. Un’incredibile vista sul mare

Se v’interessa come sembra la vista sul mare Adriatico da 800 m sopra il livello del mare, incamminatevi fino alla stazione meteorologica Zavižan, non lontana dall’ingresso principale. Lungo dei facili sentieri, incamminatevi fino alla vedetta per una vista indimenticabile sulla costa croata e le sue isole vicine.

Vista sul mare dal Parco nazionale del Velebit settentrionale
Vista sul mare dal Parco nazionale del Velebit settentrionale

5. La valle Štirovača

Questa bellissima, ampia e fitta valle si trova a 1100 m sopra il livello del mare. 
È conosciuta per le sue infinite e impressionanti foreste di conifere. Qui si trova l’unica sorgente di acqua potabile di tutto il parco.

Quando conviene visitare il Velebit settentrionale?

Il Parco nazionale del Velebit settentrionale è meglio visitarlo in primavera, quando la natura si risveglia e tutto s’infittisce e fiorisce. 

L’accesso al parco dipende dalla neve sopra Velebit, prima di andarci controllate la situazione sulle strade, in quanto la neve può causare disagi.

L’orario del parco varia secondo il periodo dell’anno e delle condizioni meteo. Potete sempre controllarlo sul loro sito ufficiale. 

Come arrivare al Parco nazionale del Velebit settentrionale?


L’entrata settentrionale del parco

L’ingresso principale del parco è Babić Siča e si trova nella parte settentrionale di Velebit. Si trova a 1300 m e qui si trova pure l’entrata dell’orto botanico, verso Zavižan. Se arrivate dalla direzione di Oltar avete 10 km di strada asfaltata fino a Babić Siča. Se venite dalla direzione di Krasno avete 5 km di strada non asfaltata  attraverso il villaggio Vukelići.

L’entrata meridionale del parco

Nella parte meridionale si trovano la riserva naturale dei boschi di Štirovača e la capanna alpina Alan. A Štirovača vi ci porta una strada di 29 km da Krasno, oppure potete arrivarci lungo una strada di bosco attraverso Pazarište dalla direzione Gospić.

Per arrivare ad Alan bisogna percorrere 9 km di strada non asfaltata, dove dovrete tre chilometri prima girare per Štirovača a ovest verso il mare. Potete pure arrivarci dalla strada maestra adriatica sopra Jablanac.

Altre idee per gite di una giornata durante le vostre vacanze sull’isola di Krk potrete trovarle QUI. Se vi serve aiuto per organizzare una gita o prenotare alloggi sull’isola di Krk siate liberi di rivolgervi a noi.