Omišalj

Omišalj è una delle città più antiche dell’isola di Veglia (Krk). È possibile intravvederla subito dove aver attraversato il ponte di Krk. Si trova anche vicino all’aeroporto internazionale di Fiume (Rijeka). La città sorge su una scogliera, a circa 80 metri sul livello del mare, grazie alla quale offre agli abitanti e ai visitatori uno splendido panorama su tutto il golfo del Quarnero.

Il centro storico, ancora ben conservato, vi conquisterà con le sue strette stradine in pietra e gli edifici residenziali che mantengono ancora oggi la loro forma rurale originaria. Una specificità degli edifici è data dalla scalinata esterna accanto all’ingresso a volta al piano terra e un balcone situato sopra l’ingresso.

Omišalj viene menzionata per la prima volta nel 1153 ed è un importante centro culturale e glagolitico. Oltre alla lunga storia che non vedrà l’ora di raccontarvi, nell’offerta della città si annoverano hotel, ristoranti e bar con una ricca offerta gastronomica. Tra le giornate più importanti per la città di Omišalj ci sono quelle in vista della celebrazione cattolica dell’Assunzione di Maria, durante la quale ha luogo la festa di “Stomorina”. Si tratta di una danza tra ragazze e ragazzi che si svolge nella piazza centrale e che prevede l’innalzamento un’asta con una corona in cima. Potrete notare anche dei fazzoletti di seta, detti “facoli”, che in passato venivano raccolti nelle case dove i mariti marinai le regalavano alle mogli.

Per visitare Omišalj sono necessari uno o più giorni. Dipende dalle modalità di viaggio e da quanto vorrete approfondire le vostre conoscenze su questa affascinante città.

Di seguito sono evidenziati i luoghi di interesse storico da vedere assolutamente durante una visita a Omišalj:

– chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria (Stomorina)
– campanile risalente al 1536
– loggia cittadina risalente al XVI secolo, al periodo del dominio veneziano
– cappella di Sant’ Antonio (XVI sec.)
– cappella gotica di Sant’ Elena (1458)
– rovine del Palazzo del Rettore (XIV-XV sec.)
– residenza Pančerov con dettagli architettonici gotici (XV sec.)

Durante i mesi estivi il sole fa aumentare le temperature tanto che, oltre a visitare la città, potrete trascorre anche una giornata al mare, in una delle tante spiagge o baie, tra cui quelle dell’hotel Adriatic, Jadran, Krševanj, Martinj, Pesja, Selehovica, Slivanjska, Učka, Večja e Voz. La spiaggia più famosa è quella di Pesja, nella baia che porta lo stesso nome, ai piedi di una collina sulla quale sorge il centro storico. Fa sventolare orgogliosamente la bandiera blu, simbolo di un mare pulito e di una spiaggia ben attrezzata. Pejsa è dotata di un punto di accesso per persone disabili, di un’area per picnic e un campo di pallavolo. Dall’altra parte, nella zona di Omišalj, potrete trovare una delle molte baie dove trascorre il vostro tempo in pieno relax e riposo, lontano dalla gente e dalla vita quotidiana.