Njivice – una località turistica dall’animo affascinante

Njiivice, come località turistica con strutture ricettive moderne, era in passato un piccolo villaggio di Veglia (Krk) con una popolazione che si occupava di pesca, olivicoltura, allevamento e di sfruttamento delle foreste. Viene menzionata per la prima volta nel 1474 nella donazione di Ivan VII Frankopan. L’inizio del turismo, come attività economica principale di Njivice, risale probabilmente al 1930, quando furono costruiti l’attuale Jadran (in passato hotel Luka) e villa Dinka. Quando si pensa a Njivice, basta immaginare pietre, casette in stile mediterraneo accanto al mare, piccole barche ormeggiate in riva, reti da pesca e cassette piene di pesce appena pescato.

Resterete inoltre colpiti dalle bellissime spiagge e dal mare pulito dove potrete trascorre intere giornate, dall’alba al tramonto. Accanto ad alcune spiagge, quelle cittadine, ci sono bar e ristoranti dove potrete rinfrescarvi e assaggiare la cucina mediterranea. Se preferite le spiagge appartate e la privacy, potrete nascondervi dal sole immergendovi nell’ombra di fitti alberi a foglia caduca. L’area balneare principale, denominata Miramare, fa sventolare orgogliosamente una bandiera blu. Attorno ad essa si trovano molte spiagge e baie collegate da un sentiero lungo la costa. Laddove finiscono le spiagge cittadine inizia una passeggiata di 1200m dove potrete perfezionare la vostra camminata con passi romantici immersi nell’ombra vicino al mare.

Accanto alle bellezze naturali, non manca il divertimento! Nei mesi estivi a Njivice potrete trovare quasi ogni giorno varie attività e manifestazioni all’aperto, tra cui spettacoli folcloristici tradizionali, concerti di klape (musica tradizionale dalmata) e di orchestre di fiati. Nei mesi estivi visitate la galleria locale e le mostre di artisti rinomati. Inoltre, la varietà di bar e ristoranti garantiranno il divertimento fino a tarda notte.

Visitate e fate assolutamente un’escursione a Fulfinum Mirine, una basilica longitudinale a navata unica, a forma di croce latina e situata lungo la costa, e alla mure della basilica paleocristiana risalente alla fine del V secolo. Assieme alla chiesa, sui resti della città romana di Fulfinum, iniziò a sorgere una nuova città cristiana. La città sorse all’inizio del V secolo, nel periodo della dissoluzione dell’Impero romano. Si tratta dell’unica struttura sacrale di questo tipo sull’isola di Veglia (Krk) e nel Litorale croato ed è la più grande del Mediterraneo. Tuttavia, nonostante tutte le ricerche svolte fino a oggi, la città rimane per la maggior parte inesplorata e ancora sepolta. 

Durante la manifestazione “Giornate dell’antichità” è possibile vivere un’esperienza davvero speciale. Ogni estate, nel mese di luglio, si tengono laboratori e presentazioni di antichi mestieri, accompagnati da una ricca offerta gastronomica e molto altro ancora. Un’atmosfera piacevole immersa nella luce delle fiaccole, la decorazione degli spazi, una musica autentica sono pensati per fare divertire gli ospiti con tutti i sensi in questa manifestazione davvero unica.