Le specialità natalizie dell’isola di Krk

Davanti a noi, secondo molti, c’è il più bel periodo dell’anno, quando tutti sono felici e generosi, il periodo natalizio. Le usanze, i profumi, i gusti, la tradizione che si è diffusa in tutta la Croazia e ha lasciato dappertutto svariate particolarità e specifiche, come pure sulla nostra isola “dorata”, l’isola di Krk.

La cosa sulla quale siamo tutti d’accordo, è che il periodo natalizio prima di tutto rappresenta il passare il tempo insieme alla famiglia e gli amici, tante risate, belle feste all’aperto e pure al chiuso. Addobbare l’albero, uscire a mezzanotte, regalare, le specialità di mare e di terra, eccedere con i dolci, tutto questo è l’atmosfera natalizia che sogniamo. Ogni angolo della nostra nazione si può vantare con le sue tradizioni gastronomiche festive e pure la nostra isola di Krk. Proprio per questo menzioneremo le specialità gastronomiche che sono in questo periodo le star principali di ogni tavolo e ogni raduno.

La vigilia

Alla vigilia si preparano quante più cose in modo che a Natale si già tutto pronto, dal riordinare a pulire la casa, da addobbare l’albero a preparare le specialità di mare e le preparazioni per il pranzo natalizio. Dato che la vigilia è un giorno di digiuno dalla carne, il pesce e i frutti di mare sono indispensabili per ogni tavolo. Il piatto più famoso in questo periodo è il baccalà, il quale si prepara sull’isola da centinaia di anni, sono comunque molto popolari i calamari fatti in ogni modo: ripieni, fritti o in brodetto con polenta. Particolare attenzione va rivolta alla preparazione e alla cottura dei dolci, il pane, le frittole, i crostoli, le focacce e la orahnjača, un dolce con le noci.

Il pranzo di Natale

Con le preparazioni del pranzo di Natale s’inizia già alla vigilia in modo da essere particolare e deliziosa come, infatti, deve essere il pranzo natalizio. Ogni vera “bodulska” famiglia accoglie gli ospiti con i gusti dell’isola, i fichi secchi e la grappa. L’agnello arrostito sotto la campana è in tutta la Croazia il primo piatto più popolare, se parliamo di Krk, si prepara un guazzetto di agnello accompagnato da un infallibile contorno – la pasta autoctona šurlice.

Sicuramente ogni famiglia a Krk ha la sua ricetta la quale si tramanda da generazione in generazione, e ognuno nasconde qualche piccolo segreto. Il guazzetto di manzo si cucina a lungo in una ricca salsa di vino, pomodoro e varie piante aromatiche, un’altra scelta molto popolare come primo piatto è il gulasch di selvaggina. Sia se siete amanti del gulasch, guazzetto o arrosto, le šurlice le ritroverete in ogni modo nelle vicinanze con il loro gusto unico. Con loro dovete per forza brindare con un bicchiere della Žlahtina di Vrbnik e tutti i gusti dell’isola di Krk ve li ritroverete davanti.

Dopo un ricco pranzo addolcitevi con i dolci come l’orahnjača, le frittole, i crostoli, svariati dolci e godetevi i profumi, l’atmosfera, la famiglia e nuovi ricordi in compagnia. Noi sicuramente lo faremo! Buon Natale cari ospiti e amici!