La grotta Biserujka

Le temperature si sono fatte più fresche e nel mare possiamo vedere solo i bagnanti più audaci ai quali non infastidisce il mare più fresco. Le temperature non sono le più adatte per nuotare, lo sono invece per fare qualche giro e conoscere tutti gli angoli nascosti dell’isola di Krk che non avete ancora visitato. In questo blog diremo qualcosa in più riguardo alla grotta Biserujka, la quale merita di visitare se vi trovate nelle vicinanze.

La grotta Biserujka è conosciuta pure con il nome dela grotta di Vitezić o la fossa di Slivanj. Si trova nella parte nord-orientale dell’isola di Krk, sopra la baia di Slivanj, non lontano dal villaggio di Rudine. La storia racconta che la grotta prese il nome secondo il tesoro in essa trovato, appartenente ai pirati locali.

Questa grotta si trova solamente alcune decine di metri sopra il livello del mare e nella sua vicinanza. È lunga solamente 110 metri ed è ricca di stalattiti, stalagmiti e colonne. È profonda in tutto 12 metri, la parte più bassa della grotta si trova a 53 metri sopra il livello del mare. A causa del suo “tetto” molto sottile (2-5 metri) nei periodi di pioggia l’acqua piovana drena attraverso. La temperatura in essa varia da circa 15 °C d’estate a circa 13 °C in inverno.

Nella grotta sono stati ritrovati resti dell’orso delle caverne risalenti a circa 16000 anni fa ed è dimora di numerose specie endemiche del Quarnero. Per questo motivo la grotta è stata inclusa nella rete nazionale ecologica la quale, ha il fine di preservare le specie endemiche e gli habitat – fino ad oggi nella grotta sono stati scoperti 28 tipi di organismi. 

La prima volta la grotta è stata aperta per i visitatori nel 1950 quando all’occasione fu cambiato il suo ingresso il quale, fino allora aveva la forma di una fossa. Tuttavia, dopo questo cambiamento, la grotta fu abbandonata fino al 1997, quando furono sistemati i sentieri, le recinzioni e l’illuminazione, senza la quale era impossibile vedere tutta la sua bellezza. Dall’ultimo adattamento e apertura nel 1997 la grotta è diventata a far parte di una serie di curiosità e valori culturali e naturali dell’isola di Krk. Oltre agli abitanti dell’isola di Krk la grotta è visitata da molti visitatori della riviera di Crikvenica, i quali, sopraggiungono attraverso i trasporti turistici organizzati via mare. Grazie a questo, la grotta di Biserujka è diventata negli ultimi 10 anni una delle grotte più visitate in Croazia.

Orari di visita della grotta:

aprile e ottobre = 10h-15h
maggio e giugno = 09h-17h
luglio e agosto = 09h-18h
settembre = 10h-17h
Durante i mesi invernali la visita è possibile solamente tramite accordo con l’agenzia turistica locale.

Ingresso:

• bambini fino a 5 anni = gratis
• bambini da 5 a 12 anni = 20,00kn
• adulti = 30,00kn