L’Aquarium Terrarium a Krk

La storia dell’Aquarium risale al 2008 quando aprì il primo acquario su un’isola in Croazia. Come potrete concludere dal nome, è un acquario dove potrete vedere centinaia di pesci del mare Adriatico e degli altri mari del mondo e un terrario con numerosi rettili esotici. Racchiude inoltre una vasta collezione di molluschi, lumache e granchi. L’acquario-terrario si estende su una superficie di 380 m2 all’interno delle mura della città di Krk.

Su una superficie di 150 m2 si trovano venti acquari con più di 35 metri cubi di acqua nei quali vivono più di 300 esemplari di pesce d’acqua dolce e salata della Croazia e dei fiumi, laghi e mari del resto del mondo. Ne elencheremo alcuni.

Lo storione – vive negli affluenti del Mar Nero e Mar Caspio, può crescere fino a 50 cm. Ama le acque profonde, si nutre di larve e insetti.
Il luccio
– ha un corpo snello e allungato, un nuotatore particolarmente veloce ed un abile cacciatore. Cresce fino a 30 kg e 2 m di lunghezza.
Il carassio
– è un pesce d’acqua dolce e vive principalmente in acque calme, con una vegetazione molto fitta e fondale sabbioso.
Il pesce rosso
– è il pesce più famoso degli acquari già dal XVIII secolo. È molto intelligente, giocoso, imita persino altri pesci ed è molto facile da ammaestrare.

Sull’unico terrario sulla nostra costa potrete ammirare rettili esotici, circa una ventina. Il caimano, il boa, l’iguana e il camaleonte sono solamente alcuni degli abitanti esotici del più grande acquario terrario della regione.

Il caimano – appartiene alla famiglia dei coccodrilli, vive nei fiumi e si nutre di pesci, uccelli d’acqua, piccoli roditori, tartarughe e altri animali del posto.
Il pitone reale
– un serpente non velenoso originario dell’Africa e può crescere fino a 1,5 metri di lunghezza.
L’iguana
– originaria della zona tropicale dei Caraibi, dell’America centrale e settentrionale. Possono raggiungere una lunghezza di 1,5 metri e un peso fino a 10 kg.
Il geco leopardiano
– provengono dalle zone dell’Afghanistan, Iran, Pakistan e India, vive nei deserti e nei prati secchi. Si nutrono d’insetti vivi, ma pure di frutta come la papaia, mango e kiwi.

L’acquario – terrario di Krk vi offre un’indimenticabile esperienza di conoscere il magico mondo dei pesci, dei molluschi e dei rettili, piacerà sia ai ragazzi sia agli adulti. Sfruttate il vostro soggiorno sull’isola di Krk e visitate l’Aquarium Terrarium e lasciatevi andare a questo tranquillo incontro con gli amici del mare e dei fiumi. Su ordinazione potrete avere pure la vostra guida.

Prezzi d’ingresso:
Bambini fino a 5 anni – gratuito
Da 5 a 12 anni – 20 kn
Adulti – 40 kn

L’orario dell’acquario-terrario è:
Aprile e ottobre – 10:00 h – 15:00 h
Maggio e settembre – 09:00 h – 17:00 h
Giugno 09:00 h – 21:00 h
Luglio e agosto – 09:00 h – 22:00 h

Numero di telefono per domande e informazioni:
Tel.: 051/221-167
Cell.: 098/211-630
E-mail: siloturist@ri.t-com.hr

Image by visa vietnam from Pixabay