Il naturismo sull’isola di Krk

Per cominciare, spieghiamo i termini.

I naturisti sono coloro che preferiscono vivere senza vestiti, questo significa che è uno stile di vita.
I nudisti
sono le persone cui piace stare nudi. Si considerano che abbiano meno convinzioni legate alla natura rispetto ai naturisti.

I naturisti credono che la vita senza i vestiti abbia dei benefici (fisici e mentali) e che l’armonia con la natura allevia lo stress, aumenta la stima in sé, apprezzando le altre persone e la cura per l’ambiente. Per questo è considerato uno stile di vita, esistono campeggi naturisti e ambienti, dove le persone vanno in negozi o in ristoranti completamente nudi.

Sull’isola di Krk si trovano due campeggi naturisti, a Bunculuka vicino a Baška e Konobe vicino a Punat.

Il campeggio naturista a Bunculuka

Si trova nella località tranquilla in mezzo al bosco ma nella vicinanza del centro di Baška. Si può vantare di una meravigliosa spiaggia in ciottoli con numerose attività. Nel campeggio si trovano numerosi campi sportivi e offre diversi programmi d’animazione per bambini e adulti. Una vera e propria oasi mediterranea nella quale potrete godere spensierati in un mare cristallino, una brezza leggera e il cinguettio degli uccelli.

Il campeggio naturista a Konobe

Il campeggio dista soli 3 km dalla città di Punat, nella parte occidentale dell’isola. Odora dei profumi del Mediterraneo, di pace e ha un paesaggio incontaminato con una vista magnifica. La spiaggia più grande del campeggio è certificata con la Bandiera Blu. Una costa che si estende dal campeggio fino a Stara Baška, con una delle spiagge più belle dell’isola di Krk. Questo è un ambiente particolarmente protetto grazie alle sue uniche spiagge bianche naturali, le rocce particolari e il paesaggio unico. Un paradiso per chi vuole godere in armonia con la natura.

Per le spiagge nudiste possiamo elencare:

  • La spiaggia ufficiale FKK (freikörperkultur – dal tedesco per la cultura naturista) di Tomaževo, Krk – una spiaggia in ciottolo e cementata con la vista sul mare e sulla città vecchia di Krk. Si trova nel campeggio Camping Krk (una volta Politin), due km a sud di Krk.
  • La spiaggia selvaggia FKK di Njivice – si trova nell’omonimo campeggio nella città di Njivice. Si estende per cinque km e potrete godere di 10 spiagge in ciottolo.
  • La spiaggia Rajska FKK a Malinska – una spiaggia FKK non ufficiale. Si chiama Rajska (paradisiaca) perché si trova vicino al Rajski put (il sentiero paradisiaco), un famoso sentiero sull’isola. Una spiaggia per la maggior parte rocciosa con tratti in ciottolo.
  • Altre spiagge FKK non ufficiali si trovano pure a Omišalj, Dražica e Punat.

    Se il naturismo è il vostro stile di vita, a Krk potrete sicuramente trovare una fantastica spiaggia dove godere in armonia con la natura. Una fauna e flora uniche, il mare pulito e cristallino e numerose spiagge – le condizioni ideali dove l’uomo e la natura diventano una cosa sola.