La gara di MTB sulle quattro isole

Mitas Adria 4 Island MTB Stage Race è una gara di bici in collina, la quale, quest’anno si terrà per la quinta volta nel periodo tra il 9. e il 13. aprile. Si tiene sulle quattro isole (Krk, Rab, Cres e Lošinj), e su ogni isola si tiene una tappa. Si corre in squadre da due partecipanti e in categorie: uomini (18-39 anni), donne (18+ anni), masters (40-49 anni), grand masters (50+ anni) e mix (uomini e donne, 18+ anni). La partecipazione è aperta a tutti, indifferentemente se si sia professionisti o amatoriali.

La prima giornata di gara, il 9. aprile, a Baška si terrà una corsa iniziale – un percorso breve di 13 km per decidere le posizioni di partenza per ogni squadra per la prima tappa del giorno successivo.

Mercoledì 10. aprile è in programma la prima tappa della gara la quale si tiene sull’isola di Krk ed è lunga 72 km. Si parte da Baška attraverso Vrbnik, Risika, Polje, Dobrinj, Garica fino a Krk.

La seconda tappa della gara si corre il terzo giorno, 11. aprile, sull’isola di Rab e necessita più una buona forma atletica che tecnica. S’inizia da Lopar e si passa attraverso Rab, Suha Punta, Kalifront, Kampor e indietro fino a Lopar. Il percorso è lungo 65 km.

Il 12. aprile è in programma la terza tappa la quale si corre a Cres ed è lunga 73 km. Il circuito è molto impegnativo sia tecnicamente che psicologicamente. La partenza è a Merag e da qui si passa attraverso Cres, Valun, Lubenice, Martinščica, Ustrine, Murtovnik fino a Osor.

La tappa finale si tiene l’ultima giornata, il 13. aprile sull’isola finale, Lošinj. Una tappa lunga 40 km che parte da Mali Lošinj, seguono poi Vela Straža, Sv. Ivan, Balvanida, Veli Lošinj e indietro fino a Mali Lošinj. Sebbene sia una delle tappe più brevi, non lasciatevi ingannare, è la più intensa.

Ai concorrenti aspetta una gara intensa sia dal punto fisico sia psicologico, un terreno impegnativo, piste strette e coperte da sassi e ciottoli, salite difficili e saranno abbandonati alle condizioni meteorologiche. Nonostante questo, potranno godere di una vista indimenticabile sul golfo del Quarnero e un affascinante paesaggio lungo tutto il percorso sul mare Adriatico e lungo città antiche con più di 1000 anni, conoscere la nostra cultura, le persone e assaggiare i piatti tradizionali di questo posto.

5 giorni, 4 isole, 4 tappe, 600 concorrenti, 300 coppie, quasi 300 km di piste e più di 5500 metri di salite. Auguriamo a tutti i partecipanti tanta fortuna. In quanto pianificate partecipare alla gara o solamente guardarla, guardate le nostre offerte di soggiorno.