I souvenir dell’isola di Krk per dei ricordi indimenticabili delle vacanze

Table of Contents

Non sappiamo per voi, ma noi quando facciamo un viaggio da qualche parte amiamo comperare qualche souvenir che ci ricordi del posto dove siamo stati. Questi possono essere qualche addobbo che troverà sicuramente un posto in qualche angolo in casa nostra o può essere qualcosa che utilizzeremo, come capi d’ abbigliamento, pietanze o bevande. Con una ricca tradizione e cultura dell’isola di Krk, ognuno potrà trovare il giusto souvenir per sé e per i suoi cari.

I negozi che offrono souvenir, svariati stand, luoghi di esposizione e negozi di souvenir si trovano letteralmente in ogni angolo. Distingueremo alcuni tradizionali souvenir i quali, almeno noi, sceglieremo come ricordo della bellissima Croazia e dell’isola di Krk.

I tesori liquidi

L’olio di oliva – dei benefici di questo tesoro liquido non serve parlarne tanto. Oltre ad avere un effetto benefico su cuore e vene, l’olio di oliva rallenta il processo d’invecchiamento. Ha funzioni antiinfiammatorie e ha un effetto benefico sulla digestione. Sull’isola di Krk si coltivano circa 120.000 olivi i quali rendono circa 130.000 litri di olio.

Grappe e liquori fatti in casa – tra i più famosi è la grappa di prugne, il liquore di oliva, il nocino, il liquore del vino žlahtina di Vrbnik. Assaggiateli sull’isola o portatele a casa per berli in qualche momento particolare.

La žlahtina di Vrbnik  è il vino bianco più famoso dell’isola di Krk, e come il nome da solo fa capire, si produce nelle zone della città di Vrbnik. Questa goccia gialla potrà rivelarsi un regalo perfetto o un souvenir.

Delicatezze

Praline e cioccolato – un ottimo souvenir potranno essere le praline con disegni della tradizione storico culturale di Krk e con monumenti naturali oppure stemmi in cioccolato e sigilli dei duchi Frangipane di Krk in cioccolato con gli aromi autoctoni dell’isola di Krk.

Dolce con i fichi – è un dolce tradizionale dell’isola di Krk fatto con fichi secchi.

Il prosciutto di Krk – la sua caratteristica è che si sala e spezia con alcune piante selvatiche dell’isola di Krk, non si affumica, stagiona nella sua pelle e si essicca sulla bora di Krk.

Gioielli

Orecchini, braccialetti, collanine, spille. Con svariati motivi e simboli caratteristici dell’isola di Krk.

Souvenir di ceramiche o pietra 

Come la bukaleta la caraffa per il vino, bambole con i tradizionali vestiti nazionali, le ciotole, le calamite, vasi, candelieri e altro ancora.

I profumi di Krk 

Assaporate i profumi dell’isola di Krk anche dopo che sarete tornati a casa. La lavanda, i fichi, la salvia e il pino sono tra i più famosi. Prendeteli racchiusi dentro dei cuscinetti, come le tisane o gli olii essenziali delle piante di Krk.

Oltre a quelli elencati, esistono numerosi altri souvenir interessanti che raccontano le loro storie. Possiamo trovare le magliette in cotone con stampate le ricette dei dolci tradizionali dell’isola di Krk, cuscini ornamentali con motivi ispirati dai costumi tradizionali dell’isola, dipinti e disegni, modellini di navi e navi in bottiglia, quadri con nodi marinareschi, specchi, lampade, borse, cartoline e ancora e ancora. I souvenir di Krk sono originali e autentici. Trovate e prendete i vostri souvenir che vi ricorderanno di un fantastico soggiorno sull’isola di Krk.