I piatti tradizionali dell’isola di Krk

L’ottima cucina mediterranea e il clima rendono l’isola di Krk un vero e proprio centro gastronomico.

In numerosi ristoranti e trattorie potete assaggiare il prosciutto fatto in casa, il formaggio di pecora, l’olio d’oliva fatto in casa e l’aceto di vino, gli asparagi selvatici, l’eccellente agnello di Krk e la žlahtina di Vrbnik. È inoltre possibile visitare le aziende agricole familiari dove si possono assaggiare i prodotti fatti in casa e acquistare i souvenir gastronomici.

http://www.utla-olive.com/

http://www.mali-tovar.com/

http://www.nono-krk.com/hr/

http://kuca-krckog-prsuta.com/…

http://www.katunar.hr/en/ 

http://www.krcki-sir.com/

Nella cucina tradizionale di Krk, potete anche assaggiare il pesce fresco, gli scampi, i granchi, le conchiglie con una varietà di contorni alle verdure. Le spezie sono tante, come il foglio di alloro, il rosmarino, l’aglio, le cipolline, il sale, il prezzemolo, i pomodori, le olive, le carote che danno al cibo una nota in più.

Si dice che se gli isolani vi offrono la grappa fatta in casa e i fichi secchi, non rifiutate, perché secondo la leggenda vi danno il benvenuto e vi hanno predeterminato una vita lunga e felice.

Nella ricca offerta gastronomica, sono conosciute le surlice, pasta fatta in casa servita con i vari piatti di carne e di pesce. Dal dessert, assaggiate il dolce di formaggio pecorino “Presnac” o i fichi secchi, le frittelle e le krostule.

Alcuni dei piatti tradizionali di Krk, che sono anche i più conosciuti dai piatti di carne “surlice con stufato di agnello”, “stufato di agnello” (zgvacet di agnello) e dai piatti di pesce “busara di sardine con patate”.

Potete fare il brindisi con la žlahtina di Vrbnik, il vino secco autoctono di alta qualità, colore giallo chiaro che cresce solo nel vigneto di Krk cioè nel campo di Vrbnik. Si abbina nel migliore dei modi al formaggio di pecora fatto a casa, a tutti i tipi di pesce e alle specialità di pesce e ai piatti di carne bianca.

Una ricca offerta di specialità non vi lascerà indifferente, e i ristoratori e i produttori si sforzeranno di prepararvi e servirvi i prodotti autoctoni nel migliore splendore!