Dai sentieri sul mare dell’isola di Krk a quelli di montagna del Gorski kotar in un’ora sola

Se volete un vero riposo, sia per lo spirito come per il corpo, durante il soggiorno sull’isola di Krk non tralasciate di visitare il meraviglioso Gorski kotar. Non è distante e merita comunque di visitare le sue bellezze naturali e il patrimonio culturale che offre. Vivete la natura nel suo totale splendore nel “cuore verde del Quarnero”.

Il Gorski kotar è una regione che unisce la parte continentale e mediterranea della Croazia. Comprende una superficie di 1270 km² dei quali il 63% è fatto di foreste. Grazie alla sua posizione e al suo clima, il Gorski kotar offre in ogni periodo dell’anno numerose opportunità per una vacanza rilassante. D’estate potrete trovare rifugio dal caldo e dal trambusto cittadino mentre d’inverno potrete godere dei favolosi paesaggi innevati.

Città 
Il centro di questa zona è la città di Delnice, altre importanti sono Mrkopalj, Čabar, Fužine, Lič, Ravna Gora, Skrad, Vrbovsko e Brod Moravice. Ognuna di queste città ha le sue caratteristiche ed è interessante a modo suo e spetta a voi scoprirle.

Attività
Ci sono numerose attività che potrete fare se visiterete questa regione, per questo crediamo che ognuno troverà qualcosa di proprio piacimento. Oltre ai sentieri montuosi, i quali sono così tanti che sono impossibile elencarli tutti, ci sono pure attività sui fiumi come il rafting, canoa o canyoning. Ci sono pure numerose piste ciclabili, la possibilità di noleggiare un cavallo per cavalcare, caccia e pesca, sport invernali sulla neve e paintball, arrampicate su pareti artificiali, guide in carrozza, la guida in kart-cross e hovercraft.

Attrazioni
Uno dei posti che dovete per forza visitare se venite in questa regione è il Parco nazionale del Risnjak. Ne abbiamo già parlato qualcosa nel blog precedente. Qui possiamo trovare ancora due paesaggi protetti, il Vražji prolaz (Passo del diavolo) e il Zeleni vir (Sorgente verde). Dopodiché il canyon Kamačnik, attraverso il quale passa l’omonimo fiume, le rigorose riserve di flora e fauna, le Bijele e Samarske mura, grotta, fiumi, laghi… tante di quelle cose che non riuscirete neanche a visitarle.

Avvenimenti
Tra gli avvenimenti più popolari rileviamo la Notte zabarska, una gara di salti di rane la quale si tiene in primavera. Bundevijada – una gara autunnale, dove si scelgono le più piccole, le più pesanti e le più interessanti zucche e include la degustazione di numerose specialità fatte con questo gustoso frutto. Da maggio a ottobre si tiene la manifestazione La frutta delle montagne del Gorski kotar la quale, include la raccolta e la degustazione della frutta e numerosi laboratori di cucina e corsi. A maggio si tiene il festival delle antichità “Iz bakine škrinjice” (dal cassetto della nonna),dove si mostra vividamente come si viveva una volta. È inoltre interessante che coloro che si trovano il 31 dicembre a Fužine festeggiano il capodanno due volte, ovvero, gli abitanti e gli ospiti di Fužine festeggiano il capodanno a mezzogiorno.

L’offerta gastronomica
Quando parliamo dell’offerta gastronomica, possiamo dire che unisce la tradizione ai trend moderni. Vi consigliamo di provare le specialità di selvaggina come il prosciutto di selvaggina, il gulasch di capriolo o cervo con gnocchi fatti in casa o palline di pane. Il Gorski kotar è da qualche tempo conosciuto per i piatti a base di crauti.

Non siamo andati neanche vicini a elencare tutte le curiosità di questo posto, vi lasceremo che alcune le scopriate da soli. Se volete godervi la magnifica natura e ricaricarvi le batterie, visitate questa parte della Croazia la quale v’incanterà con la sua bellezza e ospitalità. Per saperne di più riguardo al Gorski kotar potete leggere qui.