Yoga sull’isola di Krk

Per alcuni è solo un tipo di esercizio, per altri uno stile di vita. Esistono molte varianti e sottovarianti di yoga, ma quale sia la scelta giusta per voi dipende da ciò che volete raggiungere. Alcuni lo fanno per dimagrire, alcuni per guarire e riprendersi, per alcuni è la fuga dalla monotonia quotidiana, altri vogliono trovare il senso profondo e ritrovare se stessi.

La storia e i rami dello yoga

Le origini dello yoga sono avvolte nella nebbia. Si crede che quest’antica saggezza conosciuta come “suprema scienza della vita” scoperta dai grandi saggi indiani alcune migliaia di anni fa. Lo yoga è un sistema antico di pratiche fisiche e mentali nato durante la civiltà della valle dell’Indo nell’Asia del sud. Lo scopo fondamentale dello yoga è creare l’armonia nel corpo, lo spirito e l’ambiente circostante. Lo yoga esercita in maniera completa uno sviluppo fisico, mentale, sociale e spirituale. Questa filosofia è stata trasmessa alle generazioni attraverso i grandi maestri agli allievi. I primi testi scritti della pratica dello yoga sono risalenti a circa 200 anni a.C. nel Yoga Sütra di Patañjali.

Ogni ramo dello yoga ha un suo scopo e caratteristiche. Questi sono Hatha yoga, Raja yoga, Karma yoga, Bhakti yoga, Jnana yoga e il Tantra yoga.

Lo yoga moderno si è sviluppato incentrandosi sull’esercizio, sulla forza, la flessibilità e la respirazione. Può aiutare a migliorare il benessere fisico e mentale. Esistono molti stili di yoga, ma nessuno è più autentico o superiore di un altro. L’importante è scegliere lo stile che meglio si adatta alla vostra forma fisica.

Gli effetti positivi dello yoga

Fisici:
– migliora la flessibilità del corpo e il suo equilibrio
– migliora la resistenza cardiovascolare
– migliora la digestione
– migliora la resistenza dell’addome
– aumenta in generale la forza fisica
– allevia la tensione muscolare
– controllo del peso
– aumenta il livello di energia
– migliora l’immunità

Mentali:
– rilassa dallo stress grazie al controllo delle emozioni
– prevenzione e liberazione dei disturbi legati allo stress
– sviluppo intellettuale, che porta a una migliore abilità a prendere delle decisioni

Spirituale:
– una vita con un senso, uno scopo e una direzione
– una pace e una serenità interna
– soddisfazione

Sull’isola di Krk durante la stagione turistica si pratica lo yoga all’aperto. Nella città di Dražica si tiene lo yoga il martedì e il giovedì dalle 7:15 alle 8:30 all’interno dell’organizzazione Activity Centra Krk. Gli allenamenti del Surya yoga si tengono ogni lunedì e venerdì sulla spiaggia Medane e il mercoledì nell’hotel Kanajt dalle 8:00 alle 9:30

La nuova oasi di wellness nella città di Krk la quale completa i ricchi contenuti del nuovo camp della città presenta nella sua offerta il Thai yoga. Potrete praticare lo yoga pure nel Centro fitness Koralj a Krk.

Image by Pexels from Pixabay