Pianificare il viaggio in tredici passaggi per una vacanza spensierata e rilassata nel Quarnero

Per iniziare
1. Scegli una destinazione e fissa il tuo budget.
2. Crea una check list. Sicuramente non vorrai dimenticare niente. In Croazia non si dice invano “Il saggio scrive, lo stupido ricorda”.
3. Pianifica il primo e l’ultimo giorno. Questi sono i giorni peggiori. Devi fare i bagagli e disfarli, tutto in tempo. Non vorrai perdere il volo o qualcosa di simile, o no? Che cosa devi tutto fare? Quanto prima devi presentarti in aeroporto? Quando sono i check-in e check-out?

Sicurezza e salute
4. L’assicurazione. Confronta il costo dell’assicurazione con il valore di quello che rischi di perdere. Chiediti tutto quello che copre la tua attuale assicurazione. Assicura i bagagli in caso di smarrimento.

Soldi 
5. Soldi. Informati sul tasso di cambio. Con quale valuta pagherai? Abbi sempre un po’ di valuta propria. Informati dove conviene di più cambiarli. Non tenere mai tutti i soldi in un posto e non portarli tutti con sé.
6. Carta di credito. Controlla se puoi con la tua carta prelevare contanti all’estero. Abbi in mente che probabilmente dovrai pagare una provvigione nel prelievo del contante. Avverti la tua banca che userai la tua carta all’estero. Informati quanto ammonta la provvigione per le transazioni nel paese che sceglierai come destinazione.

Informati sulla tua destinazione
7. Compra i biglietti in anticipo. Cosi pagherai di meno. I biglietti aerei è bene comprarli anche qualche mese prima della partenza.
8. Procurati una guida. Non vergognarti di camminare per la città servendoti di una guida o una mappa. Il tuo tempo durante il viaggio desidererai trascorrerlo senza sprecarlo. Pianifica prima di partire dove vuoi andare, dove si trovano le cose e come arrivarci.
9. Informati sugli eventi. Forse proprio durante la tu permanenza c’è qualche evento al quale vorresti partecipare. Informati che non ci sia qualche festività e i negozi e i ristoranti sono chiusi. Non vorrai rimanere affamato.
10. Controlla il meteo. In conformità alle previsioni porta l’abbigliamento più adatto.
11. Prenota l’alloggio – in tempo!

I bagagli e come prepararli
12. Portati un adattatore per i caricabatterie. Esistono addirittura quindici tipi di prese. Non vorrai trovarti nella situazione di non poter ricaricare il tuo cellulare a causa di questa banalità.
13. Portati qualche capo di abbigliamento nel tuo bagaglio a mano. Non è un fenomeno frequente ma può capitare che la valigia si perda o che qualcuno la rubi. In questo caso desidererai avere qualche capo d’abbigliamento per “prima necessità”.

Certe situazioni non si possono né prevederle né prevenirle. Devi solo rilassarti e prova dal tuo viaggio tirare fuori il meglio.