Fine settimana | Vacanza sull’isola di Krk
In genere in questo periodo dell’anno non abbiamo molto tempo per le vacanze lunghe, per questo motivo abbiamo programmato per voi un fine settimana sull’isola di Krk. L’autunno è una stagione magica che racchiude in sé qualcosa di davvero speciale. Anche se le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, le foglie gialle, il mare movimentato e l’aria fresca di mare non smettono mai di attirarci. È il periodo ideale per visitare le città e gli insediamenti più piccoli dell’isola, scoprirne la tradizione, la cultura e la storia. L’isola di Krk è caratterizzata infatti da una moltitudine di attrazioni naturali e culturali che tendiamo ad evitare nei periodi più caldi.
Pertanto, come approfittare al massimo di un fine settimana sull’isola di Krk?
Vi suggeriamo di visitare il Castello dei Frankopan. Le autentiche viuzze in pietra vecchie 900 anni sono oggi parzialmente ristrutturate e allestite a spazi espositivi. Passeggiando lungo le mura potrete ammirare e visitare tutti i piani delle tre torri e scoprire l’interno del castello. Le 3 torri rappresentano in realtà 3 storie a sé stanti. La torre quadrata o Tribunale rappresenta la parte più vecchia del castello. Si ritiene che sia stata costruita separatamente come campanile della cattedrale. Proseguendo incontrerete la torre Rotonda o torre Veneziana, la torre austriaca e quindi le Mura del castello.
Una visita al castello è obbligatoria perché la sua storia e la stessa esperienza vi arricchiranno e vi porteranno alla ricerca di nuove informazioni.
La seconda visita che suggeriamo è quella al monastero e alla chiesa di Santa Lucia. La chiesa fu costruita durante il Pieno Medioevo, come edificio a una navata singola con un abside semicircolare molto prominente e un campanile lungo la facciata. Le mura che circondano la chiesa rappresentano i resti di un monastero benedettino. La lapide sull’altare presenta un’iscrizione nota come Bašćanska ploča (trad.it. Lapide di Basca). Si tratta di uno dei monumenti più antichi della storia croata. Risale all’anno 1100 ed è composta da 13 righe tra le quali appaiono la parola “croato” e il nome di re Zvonimir. È scritta in glagolitico, alfabeto in uso fino al XIX secolo.
Per rendere il viaggio più dinamico, vi suggeriamo di pensare a una combinazione tra tour turistico e vacanza attiva/ricreativa. Nei blog precedenti abbiamo scritto di alpinismo, ciclismo e vacanze attive in grado di rendere più completa una giornata di visite turistiche a:
/it/news/events/alpinismo-sull-isola-di-krk
/it/news/events/inizio-della-stagione-ciclistica-sull-isola-di-krk
Non dimenticate di assaggiare il Valomet, uno spumante proveniente dal fondo del mare:
/it/news/events/valomet-una-meraviglia-frizzante-dal-fondo-del-mare-dellisola-di-krk
A fine giornata concedetevi un trattamento wellness:
/it/news/events/scoprite-i-trattamenti-wellness-sullisola-di-krk-2
Potete trovare maggiori informazioni per la pianificazione del vostro viaggio all’ultimo minuto su:
/it/news/eventsone-del-viaggio-all-ultimo-momento-l-isola-di-krk
O contattarci direttamente, vi aspettiamo! 😉