Vrbnik, il suo patrimonio e le sue attrazioni
Scoprite Vrbnik, una città con una storia lunga 900 anni. Era un importante castello dei Frankopan, un centro glagolitico e religioso sotto la protezione di San Giovanni Battista. Rappresenta una fonte d’ispirazione per molti artisti grazie alla sua estrema bellezza, alle strette viuzze in pietra e alle case ammassate le une sulle altre. Arrivando dalla terraferma, a 28 km dal ponte di Krk, troverete lunghi vigneti nei quali si coltiva la tanto apprezzata varietà “Vrbnička žlahtina” e i pascoli di Krk, dove sarete accolti dalle pecore.
Arrivando dal mare, vi innamorerete di uno scenario unico fatto di alte e ripide scogliere, un campanile e case in pietra ammassate attorno ad esso, una città circondata da mura medievali. È nota anche come culla dell’alfabetizzazione dei croati ed è sicuramente uno dei posti più antichi dell’isola di Krk. Vrbnik è caratterizzata da strade strette e quindi non sorprende che la strada più stretta al mondo si trovi proprio qui!
Vrbnik è una vera città antica in stile mediterraneo con un’anima enorme alla quale è difficile resistere. All’interno delle mura è caratterizzata da vie strette e tortuose e piccole piazze circondate da vecchie case in pietra tutte ammassate. Via “Klančić” è la via più stretta al mondo e per questo è diventata una delle attrazioni turistiche più importanti di Vrbnik, ma anche dell’isola di Krk. Il tratto più stretto misura circa 40 centimetri. Le strade sono state costruite secondo i vecchi metodi di costruzione, spesso talmente strette per il passaggio delle automobili e a volte anche per le persone, come in questo caso.
I campi di Vrbnik sono famosi soprattutto per il vino Vrbnička žlahtina, marchio di riconoscimento dell’isola di Krk. È possibile descrivere questo territorio come pianeggiante e stretto, situato tra le colline, coperto da fitti vigneti interrotti da sentieri grazie ai quali gli abitanti del luogo possono raggiungere le loro proprietà.
La Vrbnička žlahtina è un vino bianco secco di qualità prodotto a partire dalla varietà autoctona “Žlahtina bijela”. Poiché si tratta di una varietà che cresce solo in queste zone, con il passare del tempo Vrbnik e Žlahtina sono diventati sinonimi. Si abbina perfettamente al formaggio di pecora locale, a tutti i tipi di pesce e alle specialità di mare, nonché ai piatti di carne bianca.
Una vacanza a Vrbnik è una vacanza per tutti i sensi. Immergetevi per un po’ nella storia della città e dell’isola di Krk, fate una passeggiata tra le sue viuzze strette, ascoltate il mare e le onde sbattere contro gli scogli e la costa, assaporate le tipiche specialità locali e del vino di qualità, visitate il sentiero di montagna di Vrbnik lungo 24 km e vivrete letteralmente una vacanza con tutti i sensi!