3 attrazioni naturali da scoprire sull’isola di Krk
Esplorate l’isola di Krk e scoprite la sua naturale bellezza. Accanto al ricco patrimonio culturale e storico, un grande numero di turisti è attratto dalle sue numerose attrazioni naturali, dalla natura incontaminata, dalle baie fotogeniche, dai campi fertili, dalle folte foreste, dalla vegetazione submediterranea, dal carso e da veri e propri paesaggi di montagna.
1. Il lago di Njivice è il più grande ambiente d’acqua dolce dell’isola di Krk. È molto importante per la salvaguardia della biodiversità dell’isola e della regione del Quarnero. Il lago si trova a soli cento metri dalla strada principale Omišalj – Malinska, vicino all’insediamento di Njivice. In quest’area si sono sviluppati molti tipi di vegetazione paludosa e d’acqua dolce, molto rari nelle regioni carsiche. È possibile trovare rarissime specie di piante paludose e acquatiche, nonché specie di pesci, anfibi e testuggini plaustri autoctone. È un importante habitat per uccelli, che offre una sensazione speciale in primavera e in estate, quando è possibile osservare le migrazioni dei passeri.
2. L’isola di Prvić, di fronte a Baška, è una riserva botanica e ornitologica che lascia a bocca aperta! Quest’isola disabitata è perfetta per unire la natura a una fuga lontano da tutti. Nei mesi estivi vi potrete trovare tranquillità e trascorrere il tempo facendo il bagno in un mare pulito, anche se un’escursione sull’isola di Prvić potrà offrire delle esperienze indimenticabili in qualsiasi periodo dell’anno. Un vero paradiso fatto di natura incontaminata non lontano dalla civiltà. È possibile raggiungere l’isola in un batter d’occhio, prendendo una barca da Baška. Il punto più alto è la vetta di Šipovac, che con i suoi 363 m è tra le 9 vette più alte di un’isola dell’Adriatico. Lungo il pendio occidentale dell’isola troverete il faro romantico di Stražica e una decina di spiagge dove fare il bagno. Tuttavia, la bellezza naturale che potrete assaporare in quest’area non finisce qui. Il mondo sottomarino vi incanterà con il suo affascinante paesaggio e la sua variegata comunità di specie coralline.
3. La penisola verde di Prniba è perfetta per chi desidera una vacanza attiva! La bellezza delle baie appartate, delle spiagge naturali e degli scogli, con lo stridio dei gabbiani e il suono delle onde, sono i motivi che rendono necessario mettere in evidenza e visitare quest’isola. Si trova vicino al centro della città di Krk. È stato rinnovato un percorso per bici o per fare passeggiate attraverso il bosco, dove potrete incontrare animali selvatici, tra cui caprioli, soprattutto in primavera. Un ambiente naturale perfetto per rilassarsi, meditare e trascorrere una vacanza immersi nella natura, ma non troppo lontani dalla civiltà.