Le giornate dell’oliva sull’isola di Krk
Abbiamo già parlato nei blog precedenti delle olive e dell’olio di oliva, chiamato anche il tesoro liquido dell’isola di Krk. Il tesoro liquido dell’isola di Krk è l’olio extravergine d’oliva ricavato dal frutto dell’olivo esclusivamente tramite un processo meccanico dalle piante di olivo autoctone dell’isola di Krk. Questo blog lo dedicheremo alle Giornate dell’oliva che si terranno dal 4 al 6 ottobre a Punat sull’isola di Krk nella bellissima Croazia.
Quest’avvenimento gastronomico si tiene fin dal 1996. All’inizio era un evento turistico col fine di prolungare la stagione turistica. Riguardo alle Giornate dell’oliva a Punat si tiene un programma dalla durata di tre giorni che inizia il 4 ottobre. I turisti locali e stranieri potranno partecipare alla raccolta delle olive, conoscere e assaggiare i prodotti fatti in casa (l’olio di oliva, formaggi di capra e pecora, miele, vino e la grappa di fichi) e la mostra d’arte commemorativa, mentre gli olivicoltori potranno aderire a dei corsi di educazione.
Si organizza pure un concorso culinario e una visita per i ristoranti di Punat “Oliva dorata”, con la presentazione dell’abbinamento dei vini locali con i cibi tradizionali, e tutto con il fine di diffondere l’uso dell’oliva e dell’olio d’oliva nei piatti quotidiani, nei ristoranti come a casa. La manifestazione di solito termina con un divertente programma all’aperto, gli ultimi anni si organizza la “coppa giornalistica culinaria”, un concorso nella preparazione della salsa di agnello o selvaggina con olive, con la pasta fatta in casa o polenta con le olive. Con questa manifestazione saluteremo la stagione turistica e entreremo nel tranquillo e fiabesco autunno.
I benefici dell’olio di oliva
L’olio d’oliva è un alimento di qualità ed è consigliato consumarlo quotidianamente dal nostro organismo. È un’ottima fonte di lecitina, carotene, polifenoli e le essenziali vitamine A,D,K ed E. È difficile elencare tutti i suoi benefici, ma ne elencheremo alcuni:
– Difende il sistema cardiovascolare
– Diminuisce il rischio di formazione di malattie cardiache e il colesterolo alto
– Ha un’ottima funzione antiossidante
– Aiuta nella regolazione dell’appetito
– Allevia i sintomi dell’artrite
– Aiuta a prevenire il gonfiore, il bruciore di stomaco e crampi addominali
– Favorisce la produzione di enzimi digestivi e il funzionamento del sistema digestivo
– Nutre e protegge le unghie e i capelli e favorisce la circolazione nel cuoio capelluto e favorisce cosi la crescita dei capelli
– Favorisce la guarigione delle ferite
Per questo, non esitate e immettete l’olio di oliva nei vostri piatti quotidiani. In ottobre ci vediamo a Krk, dove avrete l’occasione di conoscere le olive, l’olivicoltura, i prodotti dell’olivo e gli olivicoltori.