L’Isola di Kosljun
L’isola di Kosljun si trova lungo la costa sud-occidentale dell’isola di Krk, a draga di Punat (Kosljun). A prima vista è molto specifica perché è per sua forma durante tutto il giorno soleggiata. Inoltre sull’isola all’esperienza unica aggiungono i monaci francescani che vivono nel monastero dell’isola stessa. Potete visitare l’isola con il taxi barca, e per 20 HRK è garantito il vostro arrivo e la partenza dall’isola. Vari spettacoli, mostre e concerti si tengono sull’isola perché l’ambiente crea un’atmosfera davvero speciale.
La leggenda sulle origini dell’isola
Difatti, nella baia dove una volta si trovava l’isola, non c’era mare ma un campo fertile di proprietà di due fratelli. I fratelli insieme curavano i coltivavano il campo, ma dato che uno di loro era cieco, spesso veniva saccheggiato da un altro fratello. Questo fatto è arrabbiato molto il Dio che affondò il campo e lasciò solo la proprietà e la casa del fratello cieco, l’odierna isola di Kosljun.
La storia e il patrimonio culturale dell’isola
La storia di Kosljun risale ai tempi preistorici e nel XV secolo l’isola fu occupata dai francescani.L’intera isola è organizzata come un museo e si paga il biglietto di 20 HRK dei quali ora vivono i monaci. All’ingresso del monastero francescano c’è l’iscrizione “Pace e bene”, che è anche un saluto ai visitatori. Nel monastero ci sono orge di oltre 110 anni e il polittico di Girolamo da S. Croce. Qui c’è anche una biblioteca con circa 30.000 libri, ma non è aperta al pubblico. Una parte del monastero è decorata come un museo che possiede tante ricchezze di oggetti storici e i negozi dove è possibile acquistare i souvenir come i ricordi dall’isola.Sull’isola di Kosljun v’è una statua di San Assisi con il lupo addomesticato che rappresenta la natura selvaggia e diventa l’amico all’uomo.
La natura dell’isola di Kosljun
La sinergia dell’uomo e della natura sull’isola è molto pronunciata. È possibile passeggiare intorno all’isola, soprattutto lungo la costa. Camminando lungo l’isola, potete vedere che la foresta sempreverde di querce protegge il monastero e il terreno fertile dai forti venti o dalla pioggia. Ci sono circa 485 diverse specie di piante sull’isola, e alcune non possono essere trovate in nessuna parte del Mediterraneo tranne l’isola. Delle specie animali sull’isola ci sono solo uccelli e insetti e 150 diversi tipi di funghi.
Ma non vogliamo scoprirvi tutti i dettagli, sarebbe meglio di visitarla e vederla di persona! 😉 Fateci sapere se avete il bisogno di un consiglio e naturalmente di un alloggio! 😉