Baška sull’isola di Krk – il posto ideale per le vostre vacanze da sogno
Table of Contents
Nella parte più meridionale dell’isola dorata di Krk, nella baia idilliaca circondata da oliveti e vigneti, troviamo oggi la nostra destinazione, Baška. Grazie alla sua posizione, al clima mediterraneo, alla sua caratteristica architettura e ai numerosi e importanti monumenti storico-culturali, Baška è oggi una delle destinazioni turistiche più conosciute e d’obbligo dell’Adriatico.
Il mare cristallino, di un colore che va dall’azzurro al turchese, le spiagge di sabbia e ciottoli, le vie strette circondate dai muri delle case in pietra, sono stati l’incentivo per lo sviluppo del turismo nel XX secolo. Oggi è una destinazione ideale sia per le famiglie quanto per trascorrere vacanze ricreative; a disposizione ci sono alloggi di ottima qualità, numerosi sentieri per le passeggiate in natura, piste ciclabili e svariate destinazioni per le vostre gite.
Le spiagge di Baška sull’isola di Krk
Le spiagge uniche, estese, sabbiose e ciottolate, ce ne sono almeno una trentina, sono un vero e proprio marchio di Baška.
La Vela plaža è la spiaggia più famosa nel centro della città e offre numerose attrazioni turistiche. Il mare poco profondo e l’acqua azzurro-turchese con la spiaggia sabbiosa rendono la Vela plaža un posto ideale per la gioia dei bambini. L’unico neo può essere creato dall’affollamento della spiaggia, consigliamo, se avrete l’occasione, di visitarla comunque.
Vela Luka è una delle più suggestive spiagge dell’Adriatico con i suoi 1800 m di lunghezza e 400 m di larghezza. Il fondo è sabbioso e alla fine della baia si trova un’altra spiaggia sabbiosa con la propria sorgente d’acqua potabile. Per visitare questa gemma naturale ci si può arrivare sia in traghetto sia tramite un sentiero di montagna lungo 6 km, una volta arrivati ne sarà valsa la pena.
La spiaggia Oprna situata nella Stara Baška è un’altra delle più belle spiagge dell’Adriatico sebbene sia una delle più irraggiungibili a causa dei ripidi sentieri. Anche qui, una volta arrivati tutte le vostre fatiche saranno dimenticate alla vista di questa meravigliosa spiaggia. Da notare che potete usufruire del servizio taxi boat.
Monumenti culturali, attività e attrazioni di Baška
Eccezionalmente ricca di cultura e storia, Baška vi invita a conoscerla, vi suggeriamo in particolare:
-la chiesa della Santa Trinità
-la chiesa di Giovanni Battista
-la lapide di Baška
-la chiesa di Santa Lucia – Jurandvor
-l’acquario di Baška
Gli amanti dello sport e della ricreazione avranno a disposizione infrastrutture dove giocare a tennis, calcio, pallacanestro, mini golf, tennis da tavolo, arrampicata libera, percorsi da passeggio e svariati sport acquatici. Durante l’estate si organizzano molti eventi e feste nell’ambito della tradizione culturale di Baška, da eventi gastronomici a manifestazioni culturali in maniera tale che ogni ospite e visitatore potrà trovare qualcosa per i propri gusti.
Visitate Krk e Baška, lasciate che l’isola vi racconti la propria storia.