Alpinismo sull’isola di Krk

L’isola di Krk offre diversi tipi di sentieri escursionistici, come per esempio i sentieri “lungomare” per un’ampia gamma di escursionisti, situati lungo la costa dell’isola, attraverso una miriade di baie nascoste. È possibile trovare anche sentieri più impegnativi per escursionisti più attivi, ovvero alpinisti. Sull’isola di Krk ci sono molti sentieri escursionistici ben curati e quindi è possibile scegliere tra sentieri più facili e più impegnativi a seconda delle vostre preferenze. 

Esiste qualcosa di più bello di una vacanza in una natura incontaminata e all’aria aperta? L’autunno è il periodo migliore per il relax dopo la pausa e il caldo estivi! Molti turisti stanno lasciando l’isola, non c’è più tanta gente, né troppa confusione, per cui si ha la sensazione di avere tutta la bellezza dell’isola per se stessi.

Sull’isola di Krk sono stati sistemati 300 chilometri di sentieri escursionistici, diventati una nuova attrazione turistica. È possibile scaricare anche l’applicazione gratuita KRKhike che offre la possibilità di cercare tra sentieri escursionistici e alpinistici, oltre alla navigazione GPS tra vari itinerari:

Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=hr.molekula.krkhike
App Store: https://itunes.apple.com/us/app/krk-hike/id1404228785?ls=1&mt=8

Conquista la vetta più alta dell’isola di Krk – Obzova 

La cima di Obzova si trova a 569m e fa parte del massiccio occidentale dell’isola di Krk, si trova a sud-est e divide la valle di Baška (Bašćanska dolina) da Puntarska draga. La vetta è raggiungibile da punti diversi:

Treskavac – Veli vrh – Obzova 1:30h
Bašćanska Draga – Obzova 2h
Punat (Prgon) – Obzova 2:20h

Per tutti coloro che durante l’escursione avranno notato i tempi segnalati sulle carte escursionistiche, bisogna tener presente che questi indicano un ritmo moderato in salita senza soste. Perciò, quando vi addentrerete nella vostra avventura alpinistica, fate attenzione all’ora e fate una stima del tempo per attraversare i diversi tratti. Per attraversare tutti i sentieri escursionistici sono necessari 12 giorni, con escursioni giornaliere di 4-6 ore. È consigliabile avere una cartina sia per conoscere le caratteristiche dei sentieri escursionistici, sia per facilitare gli spostamenti. 
Per finire, alcuni consigli che conosciamo tutti, ma che a volte è bene ricordare, soprattutto dopo una lunga pausa dall’alpinismo e dalla natura.

È importante sottolineare che stanno arrivando periodi più freddi e bisogna dotarsi di vestiti e scarpe adatti. Mettete scarpe resistenti e vestiti adatti alla stagione. Portate inoltre acqua e cibo a sufficienza, e mettete nel vostro zaino tutto ciò che potrebbe servirvi in una situazione di emergenza. È auspicabile inoltre partire per la vostra avventura in gruppo, seguire la segnaletica e spostarsi solo lungo percorsi contrassegnati.

Non esitate a contattarci per ottenere informazioni in prima persona e partire per la vostra avventura!