3 attrazioni in grado di svelare la lunga storia di Malinska sull’isola di Krk
Dubašnica è particolarmente importante per la tradizione glagolitica dell’isola di Krk, soprattutto grazie all’impegno dei sacerdoti glagolitici. Le strutture sacre rappresentano la maggior parte dei beni monumentali storici e culturali dell’isola, alcuni dei quali si trovano nell’area di Malinska-Dubašnica.
1. Sito archeologico Cickini con i ruderi di una pseudobasilica del VI sec.
In quest’area sono stati rinvenuti i resti di un insediamento romano risalente al I e al II secolo e di una chiesa risalente al VI secolo. La chiesa ha una navata ed è a forma di croce latina. Vi sono stati ritrovati anche un vestibolo e un battistero con fonte battesimale, importanti per dimostrare la penetrazione del cristianesimo sull’isola di Krk. Si suppone che la chiesa fosse intitolata a san Cipriano. Fu abbandonata nell’Alto Medioevo, anche se esistono tracce di una sua successiva e breve rifioritura. Nella località di Sv. Vid – Miholjica, non lontano da Malinska, è stato allestito un piccolo museo con tutte le decorazioni in pietra e gli altri materiali decorativi ritrovati durante le attività di ricerca in questo complesso ecclesiastico paleocristiano.
2. Resti della chiesa di Sant’Apollinare e nuova chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare
La vecchia chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare si trovava poco lontano dal villaggio di Bogovići, dove troviamo ancora oggi il vecchio cimitero e il campanile. Esiste dal XII secolo ed è stata ristrutturata e ampliata nel XV secolo, per diventare chiesa parrocchiale. Nel XIX secolo, laddove un tempo sorgeva la cappella della Beata Vergine Maria del Carmine, è stata costruita la nuova chiesa parrocchiale con campanile, anch’essa intitolata a Sant’Apollinare. Vi sono stati trasferiti l’altare principale della chiesa parrocchiale precedente e l’altare in marmo della vicina cappella della Beata Vergine Maria del Carmine. Il martire paleocristiano Sant’Apollinare è stato del Comune di Malinska-Dubašnica.
3. Monastero di Santa Maria Maddalena
Il monastero di Santa Maria Maddalena a Porto, parrocchia di Dubašnica sull’isola di Krk, fu fondato nel 1480. L’attuale monastero e la chiesa sono stati costruiti nella prima metà del XVI secolo. È stato allestito anche un museo indipendente nella vecchia cantina e nel frantoio (locale per la molitura delle olive), dove sono custoditi oggetti artistici e d’uso quotidiano della chiesa e del monastero. Nel corso della sua storia, la Provincia del Terzo Ordine Regolare di San Francesco aveva molti sacerdoti provenienti dalla parrocchia di Dubašnica, dove si trova anche questo monastero.
Assicuratevi di includere anche queste 3 località nel vostro programma di viaggio durante il vostro soggiorno sull’isola di Krk, per sentire da vicino l’energia emanata dalla lunga storia di quest’isola. Esplorare e scoprire i luoghi in cui viaggiamo è divertente ed è ciò che rende ricco il nostro viaggio, non è vero?