5 motivi per visitare il Parco nazionale dei laghi di Plitvice
Table of Contents
Pianificate le vacanze sull’isola di Krk e vi chiedete se c’è qualcosa da vedere nei suoi dintorni? La risposta a questa domanda è SÌ, certamente, e una di quelle cose da visitare è sicuramente il Parco nazionale dei laghi di Plitvice.
Questo parco conosciuto in tutto il mondo e di una bellezza stupefacente, si trova a Lica, lontano circa 150 chilometri e a 2 ore e mezza di macchina dall’isola di Krk. Si espande per circa 300 chilometri quadrati ed è considerato una delle bellezze naturali più belle del mondo.
I laghi di Plitvice sono stati dichiarati per la prima volta in Croazia Parco nazionale nel 1949, l’UNESCO li ha aggiunti alla lista dei siti protetti del patrimonio mondiale nel 1979. Sono composti da 16 laghi, collegati in cascata e separati da dighe di tufo, sono circondati da un folta boscaglia.
Ciò che li rende un ottimo candidato per una gita di una giornata durante le vostre vacanze sull’isola di Krk lo potrete leggere nel proseguimento.
Perché dovete assolutamente visitare i laghi di Plitvice?
1.La grande cascata
La grande cascata è la più grande in Croazia e la più bella in tutto il parco. Con i suoi 78 metri di altezza, d’inverno spesso si congela ed è un’attrazione di ghiaccio impressionante.
2. I sentieri
Gli amanti delle passeggiate hanno a disposizione 4 sentieri per tutto il parco. Dipende da quanta voglia avete di camminare e godervi la natura, potrete scegliere tra sentieri di durata di un’ora e mezza fino a sentieri di 8 ore di camminata. Immergetevi nella bellezza naturale di Plitvice nell’aria fresca e rilassante dei suoi boschi.
3. I magici colori del lago
Turchese, azzurro, grigio e verde sono gli sfondi perfetti dei laghi per delle fotografie indimenticabili, nello stesso tempo son molto rilassanti. Sul colore dei laghi influiscono inoltre microorganismi presenti nelle acque, diversi minerali e l’angolo d’inclinazione della luce del sole.
4. Sedimenti di tufo
Le barriere di tufo hanno iniziato a formarsi tra i 12000 e i 15000 anni fa e rendono bellissimi sia i laghi sia le cascate. Sui laghi di Plitvice è stato trovato del tufo risalente a più di 300000 anni.
5. Il treno panoramico
Per gli non amanti delle passeggiate, ma che comunque vogliono visitare il parco, c’è un treno che porta i visitatori per farglielo vedere. Perciò, quando sarete stanchi di camminare, saltate dentro il treno e rilassatevi in una guida panoramica. Questa possibilità è fondamentale per coloro che hanno problemi nel camminare in quanto potranno visitare il parco e le sue bellezze.
La gita dall’isola di Krk ai laghi di Plitvice
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice si trova nelle province Ličko-senjska e di Karlovac, tra le montagne di Mala Kapela e la catena montuosa di Lička Plješivica. Dall’isola di Krk a Plitvice potrete arrivare in macchina, in escursioni organizzate in autobus o in una gita che combina il viaggio tra barca e autobus per un’esperienza particolare.
Quando visitare Plitvice?
La visita a Plitvice sa essere impressionante in ogni periodo dell’anno. Ogni stagione “veste” il parco a modo suo. Durante il periodo estivo ci sono più visitatori quindi, se potete scegliere, è meglio organizzare la visita in giugno o luglio quando il tempo è soleggiato e secco e ci sono meno persone.
Il mattino presto quando la luce del sole si riflette sulle cascate è il momento più bello e tranquillo del giorno. In autunno potrete vedere colori magici dei boschi che circondano il parco. D’inverno vi aspetta una rilassante copertura di neve sopra gli alberi, le sculture naturali dei laghi e le cascate ghiacciate.
Crediamo che siamo riusciti a presentarvi i motivi perché dovete assolutamente andare a visitare Plitvice durante le vacanze a Krk. Se vi serve aiuto riguardo alla gita o sulla scelta per la prenotazione del alloggio sull’isola di Krk, siamo qui per voi.