Camino Krk- l’impressionante pellegrinaggio con numerose attrazioni

Il Camino de Santiago, conosciuto anche come la Strada di S. Giacomo il Maggiore è una rete di strade del pellegrinaggio con una lunghezza totale di 800 chilometri. Il percorso porta verso il santuario conosciuto in tutto il mondo in Galizia (nord ovest della Spagna) – Santiago de Composteli dove fu trovata la tomba di San Giacomo il Maggiore, l’apostolo.

Nel 1987 il Consiglio Europeo gli conferì il titolo “itinerario culturale europeo”, la sua parte spagnola e francese invece è stata riconosciuta dall’UNESCO nel 1993 come Patrimonio dell’umanità.

Camino Krk come parte del Camino de Santiago

La Croazia è conosciuta per una ricca tradizione in fatto di pellegrinaggio. Mentre il Camino si estende per tutta l’Europa, la Croazia era fino a poco tempo fa una tra i pochi stati in Europa, dove non erano disegnate le indicazioni per la strada verso Santiago de Compostela.

La tradizione del Camino è datata al IX secolo, Santiago è oggi una tra le mete più frequentate nella tradizione cattolica dopo Roma e Gerusalemme. I pellegrinaggi iniziarono poco dopo il ritrovamento dei resti di S. Giacomo il Maggiore, la prima guida turistica Codex Calixtinus fu pubblicata nel 1140.

In Croazia le prime fraternità che aiutarono i pellegrini durante il loro impegnativo cammino risalgono al 1203. Negli anni 80 iniziò una rivitalizzazione della tradizione del pellegrinaggio, oggi il percorso del Camino lo percorrono più di 350 000 pellegrini.

150 chilometri di percorso nel Camino Krk

La rivitalizzazione del pellegrinaggio medievale del percorso dell’isola di Krk e la delimitazione della parte di Krk del Camino croato si condusse tra il 2019 e il 2021. Il Camino Krk è oggi definito come un percorso circolare dell’isola. Con la sua lunghezza di oltre 150 chilometri segue le infrastrutture di piste ciclabili e pedonali.

Nella città di Krk, nella sua cattedrale nel centro dell’isola, si trova il suo punto di partenza.  L’arrivo è la chiesa parrocchiale dedicata proprio a S. Giacomo il Maggiore, l’apostolo, nel paese di Kornić, molto più che adeguato. Il Camino Krk è diviso in sette giornate, come i sette capitoli del pellegrinaggio. Proprio tanti sono i giorni che servono per vivere nel modo giusto il patrimonio storico culturale e sacrale dell’isola di Krk, circondata da ambienti naturali e un unico insieme urbano.

Il percorso è segnato con un riconoscibile omaggio a S. Giacomo il Maggiore, una conchiglia stilizzata in un giallo brillante e il suo copricapo disegnati su una base blu scura. Nello stesso modo come nel resto d’Europa.

Sette giorni di pellegrinaggio nella scoperta delle attrazioni dell’isola di Krk

Il Camino Krk unisce la contemplazione spirituale caratteristica dei pellegrini con il piacere della scoperta del patrimonio storico, culturale e naturale dell’isola:

giorno 1: Krk- Brzac (23 km)
giorno 2: Brzac – Malinska (22,9 km)
giorno 3: Malinska – Omišalj (19 km)
giorno 4: Omišalj – Čižići (21 km)
giorno 5: Čižići – Vrbnik (21,6 km)
giorno 6: Vrbnik – Baška (23,3 km)
giorno 7: Baška – Kornić (21,4 km)

Tra le numerose attrazioni che incontreranno i pellegrini lungo il Camino Krk è da menzionare il complesso nel centro antico della città di Krk che compongono la Cattedrale e le chiese di San Quirino e Santa Margherita. Questo particolare caso di architettura sacrale dell’isola è la parte principale del primo giorno di pellegrinaggio.

Sopra la baia di Čavlena visiteranno inoltre la chiesa di San Crisogono nel secondo giorno, come pure il monastero francescano e la chiesa di Santa Maria Magdalena a Porat. Il terzo giorno è contrassegnato da un’impressionante basilica, un esempio paleocristiano di architettura sacrale, situata a un passo da Omišalj. 

Sulla penisola di Vošćic, il quarto giorno avranno la possibilità di visitare la fortezza di Maltempo, costruita dai Veneziani in modo da controllare il traffico marittimo nel vicino Tihi canal. 

Il quinto giorno visiteranno la chiesa romanica a S. Vid a Sveti Vid Dobrinjski, conosciuta per il campanile fatto in pietra massiccia sulla facciata d’ingresso. Lo stesso giorno visiteranno il castello di Gradec, il primo possedimento della nobile famiglia croata dei Frankopan, come la culla dell’antica lettera glagolitica  – il paese di Vrbnik. Questo pittoresco paese è situato sulla cima di una ripida scogliera sopra il mare, nel centro antico si nascondono molte attrazioni, come la via più stretta del mondo – Klančić

Il sesto giorno i pellegrini affronteranno il cammino lungo lo spoglio territorio nella zona di Baška simile a un deserto di pietre o alla superficie lunare, grazie alla quale ha preso il nome di altopiano lunare. L’ultimo, il settimo giorno, visiteranno la via glagolitica di Baška, dopo il complesso conosciuto per una lastra in pietra dell’altare conosciuta come la lapide di Bescanuova – l’abbazia di Santa Lucia a Jurandvor, infine la bellissima isola di Košljun situata nel mezzo del pittoresco golfo di Puntarska draga. Oltre a quelli elencati, il Camino Krk offre altre numerose attrazioni e bellezze da vedere.

Il passaporto del pellegrino e il certificato

I pellegrini che attraversano tutto il Camino Krk riceveranno un passaporto del pellegrino, un Credential del Peregrino, come il Compostelo, un certificato del pellegrino il quale rappresenta un documento ufficiale del pellegrinaggio effettuato. Il documenti sono rilasciati dalla confraternita croata di S. Giacomo il Maggiore e si possono ritirare gratuitamente nei centri turistico informativi di tutta l’isola.

L’aiuto ai pellegrini

300 nuovi segnali che indicano la rotta sono stati messi lungo tutto il tragitto con centinaia di segnali aggiuntivi con la direzione da prendere. Nella parte iniziale e finale (Krk e Kornić) sono stati messi cartelloni informativi in più lingue. Sono state fatte anche numerose descrizioni dettagliate di ognuno dei sette giorni di pellegrinaggio sulla pagina internet Camino through Croatia: caminocroatia.com.

Il percorso può essere seguito pure tramite GPS nell’applicazione  Maps.Me (per android e iOS) sullo smartphone.

Dopo tutto quello che avete letto non vi resta altro che scegliere una data per l’arrivo, prenotare un alloggio e immergervi nella natura e in tutte le sue bellezze del Camino Krk. Contattateci senza paura, saremo lieti di aiutarvi a organizzare un magico pellegrinaggio che non dimenticherete.